skip to Main Content

Sampdoria, problema in attacco: col nuovo modulo non si tira in porta

Sampdoria Caputo Quagliarella

Il nuovo modulo ha dato più stabilità alla Sampdoria, che, però, calcia poco in porta: i dati sui tiri della squadra di Giampaolo non mentono sui problemi dell’attacco

La stagione della Sampdoria è stata condizionata anche dai problemi del reparto offensivo. I blucerchiati sono dipendenti dai goal di Ciccio Caputo, a quota undici, mentre il secondo attaccante è Manolo Gabbiadini (sei reti), fermo da febbraio. Poi, per quanto riguarda gli attaccanti, c’è il vuoto.

I tre goal di Fabio Quagliarella sono il segno di una stagione deludente, in cui la Sampdoria ha realizzato 42 goal in 36 gare, con una media di 1,16 a partita. Un dato che ha risentito anche del passaggio da Marco Giampaolo Roberto D’Aversa. Col secondo la media era di 1,31 a partita (29 in 22 gare), con il primo di 0,92 (13 in 14).

C’è, poi, il calo dei tiri in porta delle ultime partite.

Sampdoria, col nuovo modulo si calcia poco

Sampdoria, problema in attacco: col nuovo modulo non si tira in porta

LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Fiorentina, Giampaolo vorrebbe spegnere tv e social

LEGGI ANCHE Calciomercato Lazio, Inter e Juventus su Acerbi

Dalla sfida contro il Verona, la Sampdoria ha cambiato modulo, passando al 4-5-1. Una scelta conservativa, che ha dato i suoi frutti per quanto riguarda l’equilibrio difensivo, ma che ha penalizzato di molto la manovra offensiva, con i blucerchiati che hanno calciato poco verso le porte di Verona, Genoa e Lazio.

Con i gialloblù sono arrivati tre tiri in porta e uno fuori, con il Genoa due in porta e quattro fuori, mentre con la Lazio due in porta e quattro fuori. Un totale di sedici tiri (fonte Opta) in tre partite, di cui sette in porta, con una media di pochissimo superiore alle cinque conclusioni per gara: poche.

Contro la Fiorentina, con il modulo che sarà sempre il 4-5-1, la Sampdoria dovrà provare a essere più pericolosa, senza, però, trascurare la fase difensiva. La squadra di Vincenzo Italiano, infatti, è l’ottavo attacco della Serie A, con 56 goal fatti.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.