La Sampdoria ha un problema in difesa: nei primi cinque campionati europei solo il Metz ha incassato più reti nei primi tempi
L’avvio di campionato della Sampdoria è stato decisamente deludente. I blucerchiati sono infatti quindicesimi e hanno raccolto appena nove punti in undici partite. Tra i motivi del pessimo rendimento, oltre a un calendario difficile nelle prime giornate, c’è anche la scarsa tenuta difensiva. La squadra di D’Aversa subisce, infatti, troppi goal.
A dirlo sono i numeri, che parlano di una difesa che ha incassato 23 reti in undici gare, con una media, quindi, di poco più di due a partita. Mai nella sua storia la Sampdoria aveva subito tanti goal nelle stesse giornate e il problema riguarda soprattutto i primi 45 minuti. I blucerchiati, escluse le partite con Sassuolo, Empoli e Spezia, hanno sempre subito almeno una rete nel primo tempo. Con delle statistiche che sono tra le peggiori in Europa.
Sampdoria, solo il Metz ha subito più goal nel primo tempo
Sampdoria, il dato sui primi tempi: solo il Metz ha fatto peggio in Europa. I numeri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Marley Akè al posto di Ihattaren?
I goal incassati nei primi 45 minuti dalla squadra di Roberto D’Aversa sono 13. Nei primi cinque grandi campionati europei solo il Metz, in Ligue 1, ha fatto peggio, incassandone quattordici. I francesi sono al penultimo posto in classifica e hanno subito un totale di 27 reti, collezionando appena sette punti in dodici partite.
Per fortuna della Sampdoria, domenica avrà di fronte la squadra che in Serie A segna meno nel primo tempo. Il Bologna ha trovato il goal solo due volte su undici nei primi 45 minuti, così come il Genoa, che nell’anticipo contro l’Empoli, ha trovato la seconda rete su 17 nella prima frazione di gioco.
Nonostante questo, però, i blucerchiati dovranno stare molto attenti. Partire ancora una volta in svantaggio potrebbe essere un problema per una squadra che deve ritrovare la vittoria e, soprattutto, il morale dopo la pesante sconfitta di Torino e il ritiro di Coccaglio.