La Sampdoria Primavera ha centrato una grande salvezza nel campionato Primavera 1, grosso merito va a Felice Tufano che si è raccontato a Il Secolo XIX, parlando della stagione e del futuro
Se la Sampdoria Primavera si è salvata nel campionato Primavera 1 il grosso merito è di Felice Tufano che ha fatto un lavoro assurdo nonostante tutte le difficoltà societarie.
Il tecnico della Sampdoria riconosciuto è apprezzato in tutta Italia come uno dei migliori tecnici della categoria non a caso parecchie squadre si sono interessate a lui.
In merito alla salvezza ottenuta il tecnico blucerchiato intervistato da Il Secolo XIX ha parlato cosi:
La nostra stagione mi ha dato tantissimo, tra le sue complessità e mille difficoltà. Ci siamo barcamenati, mi si passi il termine, nel modo giusto. C’è stata una crescita esponenziale di tutto il gruppo, staff incluso. E abbiamo raggiunto l’obiettivo della salvezza. Dopo il 1° posto di due stagioni fa, il 6° della scorsa, ora il 10°. Ma oltre la classifica, abbiamo tirato fuori il massimo da questi ragazzi, mettendo in mostra un’idea di gioco e del bel calcio. È stata stravolta la rosa ancor più degli anni precedenti. Nella composizione della squadra hanno inciso le difficoltà societarie. Praticamente senza budget, ci si è dovuto un po’ arrangiare grazie ai buoni rapporti costruiti negli anni con gli altri club e attraverso valutazioni video fatte in poco tempo. È arrivato anche un maggior numero di stranieri rispetto al solito, che richiedono il necessario periodo di adattamento. Ci abbiamo messo insomma un po’ più di tempo per metterci in pari con tutto, ma alla fine il lavoro paga sempre. Se poi lo fai con professionalità e passione, come noi, è ancora meglio. Abbiamo trasformato un pool di persone in
una squadra e Giovanni Invernizzi è stato molto bravo. La salvezza è l’obiettivo societario, poi c’è un altro obiettivo, migliorare costantemente i ragazzi e fare in modo che possano essere d’aiuto alla prima squadra. I tanti debutti in A, Montevago, Paoletti, Malagrida, Ntanda, Ivanovic, Segovia… sono un segnale forte.
Sampdoria Primavera, si continua con Felice Tufano?
Sampdoria Primavera, Felice Tufano: grande salvezza. Futuro? aspetto una chiamata
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Emil Audero: finalmente liberi ma ora serve progettualità
Il tecnico della Primavera blucerchiato è ricercato da parecchie squadre che vorrebbero puntare su di lui, ma la sua priorità come annunciato nell’intervista a Il Secolo XIX è alla Sampdoria:
La mia priorità è restare alla Samp, avevo dato la disponibilità già in tempi non sospetti e non è cambiato nulla. Aspetto e attendo una chiamata. Ritengo di avere fatto insieme a tutto lo staff, inteso nel senso più esteso del termine, dal mio vice a magazzinieri e fisioterapisti, un ottimo triennio.
Tanti giovani sono riusciti ad emergere anche grazie a lui basti pensare a Daniele Montevago 17 goal stagionali senza nessuno calcio di rigore che si è conquistato la convocazione per il mondiale Under 20 dove ricordiamo che l’Italia disputerà la finale dopo la vittoria ottenuta contro la Corea del Sud.