Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, portieri Under 23 più preziosi al mondo secondo il CIES: c’è Tommaso Martinelli. La classifica
    News

    Sampdoria, portieri Under 23 più preziosi al mondo secondo il CIES: c’è Tommaso Martinelli. La classifica

    Sampdoria, Tommaso Martinelli è tra i portieri Under 23 più preziosi al mondo secondo una ricerca del CIES: è terzo in Italia
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli29 Aprile 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Serie B 2025/26 | Avellino-Sampdoria Riscaldamento: Tommaso Martinelli
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, Tommaso Martinelli è tra i portieri Under 23 più preziosi al mondo secondo una ricerca del CIES: è terzo in Italia

    Tommaso Martinelli è tra le note più positive di questa stagione della Sampdoria. Il portiere classe 2006, arrivato in prestito secco dalla Fiorentina nel calciomercato di gennaio, si è preso la titolarità fissa tra i pali blucerchiati e ha ottenuto 6 clean sheet su 14 partite giocate, quasi il 50% delle volte. Ma soprattutto ha dato sicurezza in porta, anche se con i piedi può ancora migliorare.

    Non è solamente l’ambiente sampdoriano ad essersi accorto dei progressi e delle doti di Martinelli. Anche oltre Genova e Firenze (dove Fabio Paratici lo vuole blindare per i prossimi anni) il ventenne di Bagno a Ripoli è già considerato come uno dei portieri più preziosi al mondo. In particolare tra gli Under 23, che hanno ancora grandi potenzialità di crescita.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Lo ha certificato una ricerca del CIES, che ha esaminato i dati degli estremi difensori nati dal 2003 in poi in base all’età, ai minuti giocati dal 29 aprile 2025 ad oggi, alla durata dei contratti. E soprattutto al parametro dell’esperienza, calcolato in base alle partite disputate sempre nell’arco dell’ultimo anno solare ma basato sul campionato di riferimento e al risultato ottenuto. E Martinelli è posizionato verso l’alto in questa classifica che traccia il quadro dei portieri Under 23 più preziosi al mondo.

    Sampdoria, Martinelli 25° portiere al mondo Under 23: vale 4,7 milioni. In Italia solo Palmisani e Motta meglio di lui

    Sampdoria, portieri Under 23 più preziosi al mondo secondo il CIES: c’è Tommaso Martinelli. La classifica

    LEGGI ANCHE Sampdoria-Südtirol, Luigi Ferraris verso il tutto esaurito. Il dato aggiornato

    Nello specifico, Martinelli è 25° in classifica globale, con un valore stimato dal CIES di 4,7 milioni di euro. Ciò che penalizza maggiormente il portiere della Sampdoria è il parametro dell’esperienza, visto che nell’ultimo anno solare ha giocato 1.260 minuti in blucerchiato e 270 alla Fiorentina, tutti in Conference League. Le sue partite sono avvenite principalmente in Serie Bkt dunque, che fa meno punteggio di altri campionati maggiori. In più a livello professionistico Martinelli gioca titolare praticamente da mezza stagione, il che fa capire che il suo score è già alto per la quantità di incontri giocati.

    Al primo posto, per esempio, c’è il ventenne Mike Penders, portiere belga classe 2005 dello Strasburgo che ha giocato 4.091 minuti nell’ultimo anno e gioca in Ligue 1 e Conference League da titolare. Il suo valore stimato dal CIES è di 47,3 milioni. Il secondo in classifica è il ventiduenne Jonas Urbig del Bayern Monaco, terzo Robin Risser, classe 2004 del Lens.

    A livello di portieri italiani, Martinelli è terzo in questa classifica Under 23. Comanda Lorenzo Palmisani del Frosinone, che ha due anni in più ed è decimo in classifica globale con 7,2 milioni di euro di valore secondo il CIES. Secondo è il pararigori Edoardo Motta della Lazio, diciottesimo. Il suo cartellino vale 5,5 milioni.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Nathan Walker Mancini Lombardo Manfredi giugno

    Sampdoria, il caso del ruolo di Nathan Walker. E c’è un retroscena

    16 Giugno 2026
    Calciomercato Sampdoria Branco

    Panchina Sampdoria, Jesper Fredberg e Americo Branco incontrano Fabio Pecchia. Ecco quando

    16 Giugno 2026
    Panchina Sampdoria Di Marzio Branco Pecchia

    Panchina Sampdoria, è sfida a due tra Fabio Pecchia e Davide Possanzini. Ma attenzione a…

    16 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • Mondiali: la Tunisia esonera Lamouchi, Renard nuovo ct
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-16
    • Mondiali, Iran-Nuova Zelanda 2-2
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-16
    • Mondiali, centinaia di iraniani protestano contro Teheran alla vigilia della partita
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-16
    • Mondiali, Arabia Saudita-Uruguay 1-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-16
    • Mondiali: caso arbitro al Var Evans, Fifa 'nessuna violazione del codice disciplinare'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-06-16




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.