l’Italia Under 21 di Baldini passa in vantaggio ma la Polonia ribalta tutto in quattro minuti, il 10 della Sampdoria Cherubini in campo per 90 minuti
Luigi Cherubini sta bene. E questa è la notizia più importante per i tifosi della Sampdoria. Sta bene perché ha giocato in Nazionale per tutti i 90 minuti nella partita al vertice del girone di qualificazione agli Europei. Silvio Baldini ha deciso di impiegarlo dal primo all’ultimo giro d’orologio di Polonia-Italia Under 21, scontro diretto per il primo posto che ha sorriso ai polacchi dopo che gli Azzurrini si sono fatti rimontare.
Dopo un primo tempo equilibrato, infatti, nella seconda frazione i giovani di Baldini hanno pressato di più la Polonia padrona di casa e si sono portati avanti con Nicolò Pisilli, che ha estratto dal cilindro una giocata meravigliosa. Da lì in poi l’Italia Under 21 ha cercato sempre di fare la partita, come è nelle sue caratteristiche e nella sua interpretazione tattica. Ma nel giro di quattro minuti, all’82mo e all’86mo, i polacchi hanno ribaltato il risultato.
La prima delle reti degli avversari, purtroppo, è partita da una palla persa in attacco di Luigi Cherubini, che ha innescato la ripartenza della Polonia con anche il tempo sbagliato di intervento di Pietro Comuzzo che ha lasciato campo libero ai padroni di casa. Il classe 2004 della Sampdoria, numero 10 anche in Azzurro, ha provato a recuperare rincorrendo l’avversario, senza però riuscire a fermarlo in tempo.
Sampdoria, Cherubini in campo per 90 minuti in Polonia-Italia Under 21: due occasioni nitide per lui, un palo colpito
Sampdoria, Polonia-Italia Under 21: Silvio Baldini rimontato, Luigi Cherubini spreca. La partita
LEGGI ANCHE Sampdoria, da Matteo Ricci a Simone Pafundi: lunghissima lista di indisponibili a Bogliasco. Il report
Cherubini ha giocato la sua solita partita. Tentativi di dribbling e giocate in fase offensiva, generosità in quella difensiva, con tanta corsa e sacrificio. Il ragazzo sta bene, nessuna conseguenza al polpaccio dopo Venezia, quando era uscito non al meglio dalla sfida del “Penzo”. E c’è rammarico per lui, perché nel primo tempo, al 12mo, ha preso un palo colpendo di testa la palla crossata dalla sinistra dal mancino di Davide Bartesaghi.
Solo cinque minuti dopo l’azione si è praticamente ripetuta e il giovane blucerchiato stavolta ha concluso col destro al volo, completamente da solo. Ma il tiro, incrociato, è terminato a poca distanza dal secondo pallo. Cherubini ha avuto due occasioni nitide per portare in vantaggio l’Italia Under 21, ma non è riuscito a concretizzarle. E ora la Nazionale di Baldini si ritrova a dover inseguire la Polonia, che è a quota 15 punti contro i 12 degli Azzurrini.



