La Sampdoria vuole staccare il pass per i prossimi play-off, ma c’è una possibilità di giocare il quarto al Ferraris, ecco quale…
La Sampdoria dopo un saliscendi di classifica che l’ha portata al 19° posto nelle prime giornate, fino a salire al 10° dopo una bella rincorsa era ricaduta fino al 15°. Da lì in poi la squadra ligure ha inanellato 4 vittorie in 5 partite salendo fino alla settima piazza del campionato cadetto.
Adesso a 8 giornate dalla fine parte la rincorsa play-off dei blucerchiati con avversari agguerriti, ma i genovesi non saranno da meno. Soprattutto vista la grandissima fatica fatta per trovarsi nel momento nevralgico della stagione dove volevano essere. Qualificarsi per gli spareggi promozione era l’obiettivo, ma adesso si può anche alzare l’asticella verso un altro possibile traguardo. Ossia quello di giocare il quarto di finale in casa a Genova.
I possibili ostacoli sul cammino dei ragazzi di Andrea Pirlo
Sampdoria, giocare i play-off al Ferraris? Difficile, ma ecco come
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Capozucca e quel sogno sfumato con Sebastiano Esposito. Il retroscena
Infatti oltre alle prime due sicuramente in Serie A la terza squadra a salire di categoria verrà decisa dalle restanti 6. Terza e quarta sono qualificate di diritto alle semifinali (doppia sfida andata e ritorno), mentre dalla quinta all’ottava si sfideranno (quinta contro ottava e sesta contro settima) nei quarti di finale in partita secca.
Quinta e sesta avranno un doppio vantaggio, il primo è quello di giocare in casa la partita secca. E l’altro è quello che se al termine dei 90′ e dei 120′ il risultato dovesse essere di parità non si andrebbe ai calci di rigore ma bensì approderebbe alle semifinali la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.
In semifinale la vincente tra quinta e ottava affronterà la quarta squadra della stagione regolare, mentre la vincente tra sesta e settima se la vedrà contro la terza.
Al momento Cremonese (56) e Como (55) sono rispettivamente terza e quarta, al quinto e sesto posto Palermo e Catanzaro (entrambe a 49), poi la Sampdoria (40) e all’ottavo posto il Brescia (39). Questo vuol dire che i blucerchiati dovrebbero rimontare 9 punti nelle ultime 8 partite. Difficile a dirsi, ma l’obiettivo primario resta partecipare ai play-off, poi se arriva qualcos’altro tanto meglio.