La Sampdoria ha cambiato passo grazie al nuovo modulo: la grande svolta della formazione di Andrea Pirlo è testimoniata anche dai numeri
La Sampdoria ha svoltato definitivamente nelle ultime cinque partite. La squadra di Andrea Pirlo ha trovato equilibrio e, soprattutto, risultati dal rientro dalla sosta di ottobre, ottenendo quattro vittorie su cinque partite e rimettendosi in corsa dopo un avvio disastroso con quattro punti nelle prime nove partite.
La svolta non è confermata solo dalle vittorie, ma anche dai numeri della squadra di Pirlo. Nelle ultime cinque sono arrivati gli stessi goal – otto – delle prime nove giornate e ne sono stati subiti quattro contro 13. La media-punti, poi, di 2,4 a partita non ha nulla a che vedere con quella di 0,66 che sarebbe potuta costare una clamorosa retrocessione.
Sampdoria, la svolta è nei numeri: Pirlo può sognare
Sampdoria, più tiri e più occasioni: i numeri danno ragione ad Andrea Pirlo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: De Luca deve convincere in vista di gennaio…
Il sito Fbref.com, poi, ha studiato anche la quantità di occasioni prodotte nelle ultime cinque gare. La Sampdoria è passata da 12,1 tiri a partita a 15, con un leggero aumento anche di quelli indirizzati in porta: da 4 a 4,4. Il cambio vero, però, è soprattutto ni tiri concessi.
I blucerchiati sono passati dal concedere 11,2 tiri a partita a 9,6, e dai cinque a partita in porta agli attuali 2,8. Un calo che è segno di equilibrio, ulteriormente testimoniato dagli expected goals contro, scesi da 1,19 agli attuali 0,84. La Sampdoria è diventata una squadra che concede poco agli avversari e crea di più: il cocktail ideale per sognare i playoff.