Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, più tiri e più occasioni: i numeri danno ragione ad Andrea Pirlo
    News

    Sampdoria, più tiri e più occasioni: i numeri danno ragione ad Andrea Pirlo

    La Sampdoria ha cambiato passo grazie al nuovo modulo: la grande svolta della formazione di Andrea Pirlo è testimoniata anche dai numeri
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano30 Novembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    modena sampdoria pirlo
    Serie B 2023/24 | Modena-Sampdoria Andrea Pirlo (allenatore Sampdoria)
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Sampdoria ha cambiato passo grazie al nuovo modulo: la grande svolta della formazione di Andrea Pirlo è testimoniata anche dai numeri

    La Sampdoria ha svoltato definitivamente nelle ultime cinque partite. La squadra di Andrea Pirlo ha trovato equilibrio e, soprattutto, risultati dal rientro dalla sosta di ottobre, ottenendo quattro vittorie su cinque partite e rimettendosi in corsa dopo un avvio disastroso con quattro punti nelle prime nove partite.

    La svolta non è confermata solo dalle vittorie, ma anche dai numeri della squadra di Pirlo. Nelle ultime cinque sono arrivati gli stessi goal – otto – delle prime nove giornate e ne sono stati subiti quattro contro 13. La media-punti, poi, di 2,4 a partita non ha nulla a che vedere con quella di 0,66 che sarebbe potuta costare una clamorosa retrocessione.

    Sampdoria, la svolta è nei numeri: Pirlo può sognare

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, più tiri e più occasioni: i numeri danno ragione ad Andrea Pirlo

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: De Luca deve convincere in vista di gennaio…

    Il sito Fbref.com, poi, ha studiato anche la quantità di occasioni prodotte nelle ultime cinque gare. La Sampdoria è  passata da 12,1 tiri a partita a 15, con un leggero aumento anche di quelli indirizzati in porta: da 4 a 4,4. Il cambio vero, però, è soprattutto ni tiri concessi.

    I blucerchiati sono passati dal concedere 11,2 tiri a partita a 9,6, e dai cinque a partita in porta agli attuali 2,8. Un calo che è segno di equilibrio, ulteriormente testimoniato dagli expected goals contro, scesi da 1,19 agli attuali 0,84. La Sampdoria è diventata una squadra che concede poco agli avversari e crea di più: il cocktail ideale per sognare i playoff.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Festival di Sanremo 2026 Paolo Sarullo Carlo Conti Olly

    VIDEO – Festival di Sanremo 2026, Paolo Sarullo ospite di Carlo Conti canta Balorda Nostalgia di Olly

    26 Febbraio 2026

    PROBABILE FORMAZIONE Sampdoria-Bari, Foti e Gregucci si affidano a Salvatore Esposito. In difesa senza Viti tocca a … Tutte le scelte

    26 Febbraio 2026

    Verso Sampdoria-Bari, i tifosi non lasciano solo Moreno Longo. Il dato sui biglietti del settore ospiti

    26 Febbraio 2026
    News Calcio ANSA
    • Europa League: Bologna batte Brann 1-0 ed è agli ottavi CRONACA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-26
    • Conference: Vanoli "bene la qualificazione, peccato per gli infortuni"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-26
    • Europa League: 1-0 al Brann, Bologna qualificato agli ottavi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-26
    • Europa League: Bologna-Brann 1-0 DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-26
    • Comolli: 'Elkann è stato chiaro, non venderà mai la Juventus'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-26




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.