L’arbitro di Sampdoria-Pescara sarà Luca Pairetto, per Vivarini i precedenti sono favorevoli, mentre la squadra di Donati con lui non vince da 5 anni
È Luca Pairetto l’arbitro designato per dirigere la partita tra Sampdoria e Pescara, ultima delle tre in programma questa settimana prima della sosta per le Nazionali. Il direttore di gara 41enne di Nichelino, che vanta in totale 135 incontri arbitrati in Serie A, 103 in Serie B e anche sfide di competizioni internazionali, dirigerà la terza partita stagionale in cadetteria.
Sarà invece la quindicesima partita della Sampdoria che arbitrerà, con uno score praticamente in pareggio. Perché sono infatti 6 le vittorie dei blucerchiati con Pairetto a fischiare, altrettante però le sconfitte. Completano l’elenco due pareggi, di cui uno nel derby del 3 marzo 2021 (finito 1-1), e anche l’ultima partita che aveva arbitrato a Genova, uno 0-0 col Sassuolo. Con questo arbitro, la squadra genovese non vince da 5 anni: l’ultima volta era un Sampdoria-Cagliari, finito 3-0 e giocato nel 15 luglio 2020 con Claudio Ranieri in panchina.
Sampdoria-Pescara, arbitra Pairetto: con lui la squadra di Donati non vince da 5 anni. Al Var Aureliano
Sampdoria-Pescara, fischia Luca Pairetto: Vincenzo Vivarini può sorridere, Massimo Donati invece…
LEGGI ANCHE Sampdoria, peggior attacco della Serie Bkt. Il confronto
Se dunque la squadra di Massimo Donati ha un bilancio incerto, Vincenzo Vivarini ha i precedenti dalla sua. Perché Pairetto ha arbitrato il Pescara per 10 gare, da cui sono uscite ben 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. L’ultima partita che il fischietto di Nichelino ha arbitrato degli abruzzesi risale a 8 anni fa. Non ci sono precedenti scontri diretti da questo arbitro.
Pairetto sarà coadiuvato dagli assistenti Bercigli di Firenze e Giuggioli di Grosseto. Il quarto uomo sarà Di Loreto di Terni, mentre al Var ci sarà Aureliano di Bologna, che al Luigi Ferraris aveva arbitrato il playout di andata tra Sampdoria e Salernitana. Che è stata pure la sua ultima partita in carriera da arbitro. Il suo assistente Var sarà Marini di Roma. A livello statistico, nelle due precedenti gare di Serie B arbitrate, Pairetto ha assegnato ben 3 rigori, chiaramente con l’aiuto del Var.