Sampdoria, secondo Federico Gianpaolo, ex giocatore del Pescara, l’influenza del maestro Zeman su Delle Monache è stata decisiva
Nonostante il cognome uguale, la frase non è del maestro Marco Gianpaolo. Il maestro in questione è un altro, forse il maestro per eccellenza – con buona pace di Andrea Pirlo – del calcio italiano. Il boemo Zdenek Zeman. L’ex trequartista del Pescara Federico Giampaolo, in un’intervista rilasciata a Rete8, ne evidenzia il ruolo determinante nella formazione calcistica di Marco Delle Monache, talentino della Sampdoria.
Per Giampaolo un allenatore dell’esperienza di Zeman può garantire – se seguito con voglia di crescere – quel bagaglio culturale e d’esperienza calcistica in grado di far svoltare una carriera. In questo caso, il depositario della conoscenza è proprio Delle Monache, uno dei prospetti più interessanti della cantera blucerchiata. Il passaggio:
Sono quegli allenatori che andrebbero presi con il treno giusto e ti possono dare una mano
Calciomercato Sampdoria, Zeman maestro di Delle Monache
Sampdoria, per Gianpaolo “Zeman gran maestro di Delle Monche”
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Ronaldo Vieira sarà del progetto?
Sempre nelle dichiarazioni rilasciate a Rete8, Gianpaolo rincara i complimenti al boemo e ne elogia il grande lavoro svolto proprio alla luce del grande successo riscosso dai tanti giovani che ha allenato e valorizzato. Coi sui precetti sono cresciuti grandissimi talenti.
Zeman ha sempre sfornato giocatori di alto livello come Verratti, Insigne ed Immobile
Le dichiarazioni si chiudono con l’esaltazione della grande filosofia calcistica che da sempre ha contraddistinto l’operato dell’allenatore. La filosofia propositiva, d’attacco, nella quale l’interprete principale era colui che ricopriva il ruolo offensivo per eccellenza: l’attaccante. Chiude Gianpaolo:
L’attaccante, per il suo modo di giocare, viene evidenziato di più, cosa accaduta quest’anno con Delle Monache