La Sampdoria ha una media-punti vicina al punto a partita: per la salvezza non basta, serve vincere in casa con il Frosinone
Ancora un pareggio. Sembra quasi una maledizione, ma la Sampdoria di Leonardo Semplici con la Reggiana ottiene il quarto pareggio consecutivo. Non riesce proprio a vincere – due successi nelle ultime 14 – ma, almeno non perde. Anche se con questa media-punti la salvezza è a forte rischio.
La Sampdoria ha totalizzato 32 punti in 30 partite, una media di 1,06 a partita, di cui 15 in 14 da quando c’è Semplici (media 1,07). Proiettata sulle otto giornate che rimangono, porterebbe la squadra blucerchiata tra i 40 e i 41 punti. Pochi per la salvezza, considerando che la media degli ultimi cinque campionati, per evitare i playout, si attesta intorno ai 43/44 punti.
Sampdoria, con il Frosinone per costruire la salvezza: servono tre punti
Sampdoria, troppi pareggi: la media-punti di Leonardo Semplici non basta per la salvezza
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, ancora fiducia a Leonardo Semplici: ma per il rinnovo…
Serve qualcosa in più. Le concorrenti non stanno tenendo un grande passo, tanto che, con una vittoria con la Reggiana la Sampdoria avrebbe raggiunto il Sudtirol a quota 34, a un punto dal Modena decimo e a sei dal Bari ottavo. La classifica è corta, ma per risalire serve vincere.
Servirà farlo subito, al rientro dalla sosta, contro un Frosinone in grande forma. I ciociari – loro sì – dal fondo della classifica hanno scalato posizioni grazie a tre vittorie consecutive e hanno, ora, 33 punti, uno in più dei blucerchiati. Il 29 marzo si dovrà firmare il sorpasso, centrando il secondo successo interno da quando c’è Semplici in panchina.