Sampdoria-Palermo è anche la sfida tra Andrea Pirlo ed Eugenio Corini, i due si conoscono da tanti anni. L’aneddoto del tecnico rosanero…
La Sampdoria si prepara ad ospitare il Palermo al Luigi Ferraris di Genova, i blucerchiati vogliono risollevare la propria classifica che li vede al momento al 18° posto in Serie B. I rosanero dal canto loro stanno lottando per la promozione diretta in Serie A e proveranno a sbancare la casa genovese portando in Sicilia i 3 punti.
Sampdoria-Palermo è anche l’occasione per Andrea Pirlo ed Eugenio Corini di ritrovarsi, infatti ai tempi del Brescia i due erano compagni di squadra. L’allenatore blucerchiati muoveva i suoi primi passi nel calcio dei grandi, mentre quello rosanero era un calciatore con esperienze di altissimo livello (Brescia, Juventus, Sampdoria, Napoli).
Le parole dell’ex blucerchiato
Verso Sampdoria-Palermo, Eugenio Corini non crede in Pirlo in crisi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Borini miglior bomber di ottobre in Serie B? Non è solo…
Ecco cosa ha detto Eugenio Corini su Andrea Pirlo nella conferenza stampa di vigilia della sfida del Ferraris tra blucerchiati e rosanero:
Si vede la sua mano nella Sampdoria, che ha perso le ultime due partite ma è in crescita, ha organizzazione e qualità. Giocheremo in uno stadio importante e glorioso. Sull’esordio di Pirlo in Serie A? Aveva 16 anni, era magrissimo e si allenava con noi della prima squadra. Dovevamo andare a giocare a Reggio Emilia e gli dissi di tenersi pronto perché avrebbe fatto uno spezzone. Alla fine è entrato e da lì ha fatto la carriera che tutti conosciamo.
Nella stagione 1994-1995 Andrea Pirlo è sceso in campo per la prima volta tra i professionisti il 21 maggio 1995 in Reggiana-Brescia 2-0 allo stadio Giglio (attuale Mapei Stadium) con entrambe le formazioni già retrocesse in Serie B. Diventando con i suoi 16 anni e 2 giorni il più giovane esordiente delle rondinelle nella massima serie. Da allora la sua carriera può vantare 401 presenze col Milan (41 reti e 70 assist), 164 con la Juventus (19 goal e 38 assist), 62 con i New York City FC (1 rete e 9 assist), 59 apparizioni col Brescia (6 goal e 7 assist), 40 gare con l’Inter (nessuna rete ma 5 assist) e 30 presenze con la Reggina (6 goal e 3 assist). Ma in Serie A ha disputato 493 partite (Brescia, Inter, Reggina, Milan e Juventus) con 58 goal e 100 assist, nella top 5 di sempre dietro Gianni Rivera (105), Alessandro Del Piero (113), Roberto Baggio (119) e Francesco Totti (158).