I numeri della Sampdoria nelle ultime otto partite di Serie B sono da top della classifica: la media-punti è da squadra che può puntare ai playoff
Nel campionato della Sampdoria c’è stata una partita che ha segnato l’inizio della svolta: Ascoli-Sampdoria. I blucerchiati, dopo aver raccolto tre punti (cinque sul campo) nelle prime otto partite hanno pareggiato al Del Duca, dando inizio a una serie di risultati che ha contribuito a raddrizzare la classifica, con la squadra ora a sei punti dalla zona playoff.
La Sampdoria aveva iniziato il suo campionato con una vittoria, due pareggi e ben cinque sconfitte. Uno score pessimo, con tanto di 12 goal subiti e appena sette realizzati. Poi la svolta. Il pareggio con l’Ascoli e la vittoria con il Cosenza, grazie soprattutto al cambio di mentalità e al cambio di modulo, con il passaggio al 4-3-2-1.
Sampdoria, sedici punti in otto partite: e la difesa…
Sampdoria, otto partite da top della Serie B: i numeri della rinascita
LEGGI ANCHE Turchia, calci e pugni all’arbitro: arrestato il presidente dell’Ankaragucu. Campionato sospeso
La vittoria al Luigi Ferraris è stata la prima di quattro consecutive in casa, cinque nelle ultime sette di campionato, che hanno portato i punti totali nelle ultime otto partite a sedici, con una media perfetta di due punti a partita, 12 goal fatti e otto subiti. Con questa media dall’inizio i blucerchiati sarebbero a 32, a soli due punti dal Parma capolista.
Le vittorie con Cosenza, Modena, Palermo, Spezia e Lecco danno morale e servono a bilanciare alcune cadute – con Sudtirol e Brescia – da cui la Sampdoria è riuscita sempre a rialzarsi. Pirlo ha lavorato sulla testa, sulla difesa – quattro clean sheet nelle ultime otto, mentre erano stati zero nelle prime otto – e sull’attacco. Al netto delle assenze, sono andati in goal Sebastiano Esposito, ma anche Pajtim Kasami, Fabio Depaoli e Simone Giordano. E ora, con Reggiana e Feralpisalò, si può dare continuità all’ultima vittoria.