Per l’ottavo posto se la giocheranno fino in fondo Sassuolo, Verona e Sampdoria: dei tre calendari quello dei blucerchiati potrebbe essere il più agevole
La vittoria contro il Verona mantiene vive le speranze della Sampdoria di agguantare l’ottavo posto tanto desiderato da Massimo Ferrero. In questo girone di ritorno l’obiettivo di Ranieri è raggiungere quota 52 punti e per farlo i blucerchiati dovranno farne 13 nelle prossime sette. Punti che, però, potrebbero non bastare per scavalcare il Verona – nono – e il Sassuolo – ottavo con sette lunghezze di vantaggio.
La Sampdoria potrebbe, partite alla mano, fare affidamento su un calendario leggermente più agevole. Il trittico delicato con Sassuolo, Roma e Inter sarà anticipato dalla sfida di Crotone di mercoledì 21 marzo. In Calabria serviranno tre punti per arrivare bene allo scontro diretto con i neroverdi di sabato 24 aprile. Tenendo in conto anche che i ragazzi di De Zerbi arriveranno dall’impegno di San Siro con il Milan.
Poi la Sampdoria, nelle ultime tre giornate potrebbe addirittura tentare di fare tre su tre. La squadra di Claudio Ranieri si troverà di fronte Spezia e Udinese, probabilmente già salvi, e il Parma, probabilmente già retrocesso in Serie B.
I calendari di Sassuolo e Verona
Sampdoria, corsa all’ottavo posto: il confronto con i calendari di Sassuolo e Verona
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri penalizza Verre: la conferma del tecnico
Il Sassuolo, dopo il Milan e lo scontro diretto con la Sampdoria, è atteso da un altro impegno difficile in casa con l’Atalanta. Poi ci sarà la sfida contro i cugini del Genoa prima del trittico finale Juventus-Parma-Lazio. Sarà in queste tre partite, probabilmente, che si deciderà la lotta all’ottavo posto.
Lotta in cui c’è anche il Verona che, nonostante la sconfitta con i blucerchiati, mantiene il nono posto. La squadra di Juric, reduce da cinque sconfitte nelle ultime sei, nel turno infrasettimanale ospiterà la Fiorentina. Poi andrà a San Siro contro l’Inter a caccia dei punti scudetto, prima di affrontare Spezia, Torino, Crotone e Bologna: fare il poker è difficile, ma non impossibile. L’ultima giornata a Napoli, con i partenopei probabilmente ancora in corsa Champions, potrebbe costare qualche punto.