Sampdoria a questo punto della stagione è il momento di dare spazio ai giovani: Stankovic ha già osato in passato, Malagrida Paoletti e Yepes sono pronti
Una delle prime impressioni che Dejan Stankovic ha dato di sé alla Sampdoria è stato il coraggio di gettare nella mischia i giovani, anche prelevandoli dalla Primavera. Forse ha fatto un po’ di necessità virtù, dato che ha affrontato qualche emergenza in squadra con assenze pesanti in certi ruoli. Ma resta che grazie a lui hanno esordito in Serie A tanti ragazzi con la maglia blucerchiata.
Con la situazione attuale, in cui la Sampdoria sembra smarrita e, come dopo il secondo goal subito contro la Fiorentina, , potrebbe essere il momento giusto di dare una chance ai ragazzi aggregati al gruppo. Dopo una prima ondata di fiducia in loro, Stankovic ha scelto, per puro pragmatismo, di puntare su uomini più navigati, esperti di certe situazioni complicate. Poche le eccezioni, come Alessandro Zanoli, che però a ottobre farà 23 anni, e Bruno Amione, 21enne lui sì nella stagione d’esordio in A.
Ma ora può essere il momento di dare una possibilità di mettersi in mostra a tutti quei giovani che hanno voglia di giocare in Serie A, sogno e termine di una lunga trafila giovanile. Nonché di cominciare a dare loro esperienza e carburante per un futuro ancora sconosciuto.
Sampdoria, Paoletti, Yepes e Malagrida: questo finale di stagione è l’occasione giusta?
Sampdoria, ora spazio a Malagrida, Paoletti e Yepes…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il ds conferma: la Stella Rossa vuole Djuricic
Si parla innanzitutto di Gerard Yepes, classe 2002 che ha esordito nella massima serie già l’anno scorso, ma che non gioca dal 12 novembre scorso. Ultimamente ha avuto qualche problema fisico, ma nell’arco della stagione ha fatto tanta panchina, stroncando il suo percorso che era in lieve ma costante ascesa.
Può essere anche per lui un momento propizio per giocare altri minuti in A, come per i 2003 Lorenzo Malagrida e Flavio Paoletti, loro ormai aggregati stabilmente alla prima squadra. Per questioni anagrafiche dovranno comunque abbandonare presto la Primavera e i due hanno esordito con la Sampdoria dei grandi proprio con Stankovic. Potrebbero quindi reclamare spazio in questo finale di stagione.
Tutti loro potrebbero, e forse dovrebbero, scendere in campo nelle ultime giornate di Serie A. Anche solo a far vedere che in campo un futuro, con le giovani leve, si può costruire pure in questo momento.