La Sampdoria può credere ancora nei playoff? La squadra di Andrea Pirlo ha l’obiettivo di provarci fino alla fine…
Il calcio italiano narra le imprese di grandi squadre che riescono talvolta a distinguersi anche in campo internazionali, mentre altre piazze, seppur storiche, faticano a mantenersi costantemente ai più alti livelli. Al termine della scorsa edizione della Serie A, tra le compagini retrocesse nella cadetteria c’era anche la Sampdoria, costretta ad abbandonare il massimo campionato 11 anni dopo l’ultima promozione. Per i tifosi doriani non si tratta certo di un bel periodo. I fasti recenti sembrano già lontanissimi, complice l’addio di capitan Fabio Quagliarella, che ha praticamente appeso gli scarpini al chiodo. Per tentare la risalita a giugno la dirigenza della Sampdoria ha scelto come nuovo allenatore Andrea Pirlo, che ha già avuto un’esperienza in A alla guida della Juventus. Un tecnico ancora emergente, ma che ben conosce il calcio italiano.
La stagione non è partita però nel migliore dei modi. Dopo il successo iniziale sul campo della Ternana, i liguri hanno perso in casa contro il Pisa e contro il Venezia, per poi non andare oltre il pari a Cremona. Il terzo match a Marassi si è tradotto in una nuova sconfitta, stavolta per mano del Cittadella. Dopo il pari di Parma la Samp è caduta anche a Como e in casa contro il Catanzaro, mentre ad Ascoli è arrivato un altro pareggio. Un avvio a dir poco disastroso per Pirlo, che comunque è riuscito a conservare la propria posizione in panchina. Solo dalla decima giornata in avanti i blucerchiati hanno potuto cominciare a sorridere.
La Sampdoria ha ripreso a correre…
Proprio nel momento in cui la promozione in Serie A appariva come un miraggio o un’utopia, i doriani si sono rialzati battendo a Genova il Catanzaro. Dopo la sconfitta in trasferta col Sudtirol è arrivato il successo interno sul Palermo, mentre alla sconfitta di Modena è seguita la vittoria casalinga sullo Spezia. Il trend al Ferraris è dunque cambiato. Anche dopo il tonfo di Brescia la Samp si è tolta una soddisfazione in casa, superando il Lecco. Complici i risultati poco fortunati delle dirette avversarie, la compagine ligure è riuscita così a scalare qualche posizione in classifica, riavvicinandosi alla zona playoff.
La Sampdoria può giocarsi ancora un posto nei playoff?
Sampdoria, ora playoff nel mirino
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Albisetti: possibili problemi dalle inchieste sui vecchi bilanci
La rosa odierna della Sampdoria non annovera certo elementi di grande esperienza, ma al giorno d’oggi nessuna formazione della Serie B può vantare un organico paragonabile a quelli della Serie A, nemmeno andando a guardare tra le squadre di vertice. Per partecipare ai playoff sarà necessario piazzarsi almeno all’ottavo posto, ma le rivali da scardinare non sono affatto poche. Con l’arrivo di risultati migliori rispetto a quelli di inizio stagione anche gli addetti ai lavori e la stampa così come le quote sul calcio italiano e straniero hanno iniziato però a dare maggiore fiducia alla formazione di Pirlo. La corsa sarà soprattutto su Bari, Brescia e Modena.
Arrivare in vetta alla classifica è ormai impensabile, in quanto Parma e Venezia distano oltre 10 punti. In Serie B raramente una squadra riesce a conservare una certa continuità di rendimento, ma ottenere la promozione diretta a questo punto è evidentemente proibitivo. La Sampdoria dovrà provare in tutti i modi a rosicchiare punti anche alle squadre oggi meglio posizionate. Catanzaro, Palermo, Cremonese, Cittadella: nessuna di queste compagini ha registrato un cammino encomiabile finora e la qualificazione ai playoff è più aperta che mai. La stagione della Sampdoria inizia di fatto adesso.