Sampdoria, la famiglia Al Thani guarda ancora al calcio italiano: Jassim Bin Hamad interessato all’acquisizione dell’Inter
Nel giorno dell’omologa ottenuta dalla Sampdoria per il piano di ristrutturazione di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, pensare alla vicenda Al Thani fa quasi sorridere. Ma la numerosa famiglia dell’emiro del Qatar, Tamim Bin Hamad Al-Thani, sta ancora guardando all’Europa del calcio, e in particolare ancora all’Italia. Tralasciate le voci del possibile ingresso di Nasser Al Khelaifi come socio dei blucerchiati (è il plenipotenziario del QSI, fondo sovrano qatariota), c’è un nipote dell’emiro, Jassim Bin Hamad Al Thani, che sembra in corsa per arrivare all’Inter.
Si tratta del figlio dell’ex primo ministro del Qatar, Hamad Bin Jassim Bin Jaber Al Thani, ed è il presidente della Qatar Islamic Bank, uno degli istituti di credito più ricchi del paese. E’ lo stesso che ha provato, nei mesi scorsi, a rilevare il Manchester United dai Glazer, e si vociferava che avesse offerto anche 5,5 miliardi di sterline.
Secondo quanto rivelato da Tuttomercatoweb, Hamad Bin Jassim avrebbe messo nel mirino l’Inter, la cui situazione societaria presto potrebbe diventare delicata.
Sampdoria, Raine Group contatta Al Thani: può provare a rilevare l’Inter
Sampdoria, ora la famiglia Al Thani punta l’Inter
LEGGI ANCHE Sampdoria, allenamento a Bogliasco sotto gli occhi di Matteo Manfredi
A maggio 2024 la proprietà di Steven Zhang dovrà restituire al fondo Oaktree un prestito che, compresi gli interessi, ammonterà a circa 360 milioni di euro. Si tratta di un prestito convertibile, ovvero se non riuscissero a rimborsare, il fondo diventerebbe proprietario del club, come avvenuto al Milan col fondo Elliott. Così due banche d’affari di grande spessore, Goldman Sachs e Raine Group, stanno lavorando per trovare all’Inter una soluzione.
Se la strada del rinegoziare un prestito sembra poco praticabile (gli interessi salirebbero ancora di più), Raine, riporta ancora Tuttomercatoweb, avrebbe messo in contatto l’Inter con Al Thani. La banca, infatti, è mediatrice proprio dell’acquisizione tentata da Hamad Bin Jassim per il Machester United, che ora è rallentata. Così intanto gli è stata avanzata la proposta dei nerazzurri, che con l’emirato stanno per chiudere un accordo di sponsorizzazione: Qatar Airways è vicina a diventare sponsor da un milione a stagione.
Anche se Zhang chiede molto meno (circa 1,2 miliardi) di quanto vorrebbero i Glazer per i Red Devils, Hamad Bin Jassim sembra non voler arrivare a quella cifra. Ma la famiglia Al Thani, nei suoi vari membri, osserva l’Italia e fiuta la possibile occasione.