Sampdoria, nel casting per il prossimo allenatore spunta anche l’ex Milan Tomasson: il tecnico danese piace a Radrizzani, che lo aveva puntato anche per il Leeds
Giovane ma di caratura internazionale. Queste le caratteristiche principali che deve avere il nuovo allenatore della Sampdoria secondo Andrea Radrizzani, che al di là delle procedure di acquisizione della società comincia a disegnare il progetto tecnico del suo corso.
Nel casting sono compresi tanti nomi del calcio italiano, anche abituati alla Serie B, Filippo Inzaghi su tutti. E poi Daniele De Rossi, Aimo Diana, Marco Baroni in uscita dal Lecce, ma anche Francesco Farioli reduce dall’esperienza in Turchia. Ma nelle ultime ore è salita la candidatura di Jon Dahl Tomasson. Molti in Italia lo ricorderanno da calciatore, quando giocò nel Milan dal 2002 al 2005 vincendo uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Champions League e una Supercoppa UEFA.
Ma dal 2011, anno in cui si è ritirato da giocatore al Feyenoord, ha intrapreso la carriera in panchina. E ora Radrizzani lo ha messo nel mirino per la sua Sampdoria.
Sampdoria, Tomasson il profilo che intriga Radrizzani: col Blackburn ha un contratto fino al 2025
Sampdoria, nuovo allenatore: Radrizzani punta anche Tomasson
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Lecce vuole Falcone ma aspetta Radrizzani
Per la verità, riporta Repubblica, l’imprenditore che sta rilevando la società blucerchiata lo aveva cercato anche per il suo Leeds. Classe 1976, Tomasson ha infatti il profilo internazionale che Radrizzani starebbe cercando, e anagraficamente è un volto quasi nuovo nel mondo del calcio.
Dopo varie esperienze da vice allenatore in Olanda e nella nazionale della Danimarca, ha preso in mano le redini del Malmo dal gennaio 2020 al dicembre 2021, con una media punti di 1,87 in 91 partite. Poi il salto al Blackburn, in Championship, dove nell’ultima stagione ha ottenuto il settimo posto in classifica, sfiorando i playoff per salire in Premier. Nel contesto inglese ha avuto modo di farsi notare, anche da Radrizzani. Con i Rovers ha ancora un contratto fino al 2025, ma il futuro nuovo proprietario della Sampdoria ha comunque in mente di provare a convincerlo.