Contro il Verona Ekdal ha segnato la sua seconda rete in campionato: il centrocampista della Sampdoria non segnava così dai tempi di Cagliari
Da centrocampista a bomber è un attimo. Bastano due partite per trasformarsi da regista a goleador della squadra. Va così per Albin Ekdal, che, nelle ultime tre gare della Sampdoria, ha trovato due goal. Uno, purtroppo inutile contro il Milan, uno bellissimo – e decisivo – contro il Verona. E in carriera solo una volta ha segnato con questa frequenza.
Ekdal non è mai stato un giocatore in grado di trovare la porta con regolarità. Dato dimostrato dagli appena tredici goal in ben 341 partite in carriera. La Sampdoria, due anni fa, di certo non lo ha comprato per aggiungere reti al suo centrocampo. In queste ultime partite, però, sta incrementando il suo bottino, inserendosi bene – con i rossoneri ha sfiorato la doppietta – e liberando, finalmente, il tiro da fuori.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ranieri e Candreva: che facciamo ora?
Solo a Cagliari, nel 2014/15, sotto la guida di Zeman prima e di Festa poi, aveva segnato di più in un singolo campionato. In quella stagione lo svedese concluse con ben cinque reti, tre delle quali segnati in un magico pomeriggio a San Siro contro l’Inter. Chiedergli un bis, magari proprio contro i nerazzurri alla Befana, sarebbe troppo. Però, per la Sampdoria aver trovato goal anche dal centrocampo è, indubbiamente, un fattore importante.