I numeri disastrosi di Andrea Sottil nelle sue prime dodici partite alla Sampdoria: solo 4 vittorie e media-punti preoccupante
Dopo la sconfitta contro la Salernitana e il solo punto raccolto nelle prime tre partite, la Sampdoria ha deciso di esonerare Andrea Pirlo. Una scelta, forse affrettata che ha portato all’arrivo in panchina di Andrea Sottil, i cui numeri, nelle prime 12 panchine di campionato con i blucerchiati sono disastrosi. E starebbero portando a un altro esonero.
In 12 giornate con Sottil, la Sampdoria ha fatto appena 16 punti. Una media di appena 1,33 punti a partita che, proiettata sulle 23 giornate che mancano, porterebbe i blucerchiati a quota 47 punti. Pochi, troppo pochi persino per ambire alla zona playoff.
Sampdoria, i numeri di Pirlo e Sottil
Sampdoria, numeri disastrosi per Sottil: solo quatto vittorie. Tutti i dati
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, La Repubblica: primi contatti con Aurelio Andreazzoli, è la prima scelta di Accardi
Con Sottil la Sampdoria ha segnato 16 goal in 12 partite, subendone altrettanti. Fa specie, però, il dato sulle vittorie: appena quattro, con quattro pareggi e quattro sconfitte. Un andamento altalenante e che sta portando la dirigenza alla decisione di esonerare l’ex Livorno, Ascoli e Udinese per andare su un altro profilo.
L’anno scorso, con Pirlo, i punti erano stati 55, con 53 goal fatti e 50 subiti. Inoltre, considerando la penalizzazione, sul campo i blucerchiati ne hannoo raccolti 57, uno in più del Palermo. Risultati migliori di quelli di Sottil che, però, non sono bastati a fine agosto per essere confermato dopo una brutta partenza.