La Sampdoria sta per chiudere un mercato di altissimo livello ma i risultati stentano ad arrivare, la difesa di Andrea Pirlo concede troppo…
La Sampdoria ha raccolto solo un punto (pareggio contro il Frosinone e sconfitta contro la Reggiana) dopo due giornate di Serie B, avvio peggiore della scorsa cadetteria dove il bottino era stato di 3 (vittoria contro la Ternana e sconfitta contro il Pisa).
Ecco il dato raccolto da Opta sui tiri concessi, e sul quello delle conclusioni subite nello specchio:
● La Sampdoria è sia la squadra che ha subito il maggior numero di tiri totali (38) in queste prime due giornate della Serie B 2024/25 sia una delle due ad aver concesso più conclusioni nello specchio delle porta (16, al pari del Mantova).
La retroguardia blucerchiata ha cambiato gli uomini ma sembra avere ancora gli stessi difetti
Sampdoria, nonostante il mercato la difesa fa acqua: colpa di Pirlo? Il dato
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Maestro in crisi? Tutti i commenti dei tifosi
La scorsa stagione cadetta la Sampdoria chiude al sesto posto (play-off) con 53 goal fatti e ben 50 subiti (1,3 di media a partita). Proprio il dato sulle marcature concesse ha affossato la formazione ligure nella scorsa annata che, nonostante una buona fase offensiva però faticava a mantenere o gestire il vantaggio. Quest’anno la rosa è di un livello superiore (basti pensare solo a Coda e Tutino) ma dietro (anche qui uomini diversi rispetto a 12 mesi fa) le lacune sono rimaste le stesse.
La colpa è dello schieramento? Dei metodi di allenamenti e delle richieste del tecnico per la fase di non possesso? Domande alle quali solo il tempo e i risultati ci daranno le risposte giuste, ma al momento la difesa della Sampdoria è molto fragile e nonostante grandi attaccanti si segnano due reti allo Stirpe ma si torna a casa con un solo punto. La squadra concede molto, anzi concede più di tutti in questo avvio: 38 tiri sono 19 di media a gara e 16 nello specchio sono 8 a partita. Le reti concesse sono tre in due gare: 1,5 di media a partita, se si continuasse così sarebbero 57 a fine stagione regolare (7 in più dell’anno scorso).
Sono passate solo due partite e la squadra ha tutto il tempo per rimettere le cose a posto. Ma certamente la reti subite erano la peggiore lacuna l’anno scorso e quest’anno solo migliorare quell’aspetto aiuterà la formazione genovese a inseguire l’obiettivo Serie A.