L’inibizione della Figc non è scattata solo per Manfredi, ma anche per l’ex presidente della Sampdoria Marco Lanna, colpevole di “omessa vigilanza”
Non solo Matteo Manfredi. Il provvedimento di inibizione per dieci giorni comunicato dalla Figc è scattato anche per l’ex presidente Marco Lanna, che, come quello attuale della Sampdoria, ha rimediato dieci giorni. E venti giorni sono stati comminati all’amministratrice unica di Gestio Capital Structuring & Investment Solutions Elena Guaraldi.
La comunicazione della Figc è arrivata al termine delle indagini della Procura Federale sul ritardo nella comunicazione della modifica della catena di controllo della società blucerchiata, con Manfredi che, il 30 ottobre, aveva conferito alla società lussemburghese la titolarità del 78,12 delle azioni della Sampdoria detenute dalla Blucerchiati.
Sampdoria, dieci giorni per Marco Lanna: la parte di comunicato della Figc
Sampdoria, non solo Manfredi. Inibito anche Marco Lanna. Il motivo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi inibito per dieci giorni dalla FIGC. Il comunicato
Manfredi lo ha comunicato tra il 27 novembre e il 4 dicembre, oltre i 15 giorni consentiti. Ed è scattata l’inibizione. Marco Lanna, che all’epoca dei fatti era presidente e membro del consiglio d’amministrazione, è stato sanzionato per “omessa vigilanza”. In quanto “Presidente del CDA e Legale Rappresentante della
Società Unione Calcio Sampdoria S.p.A”.
MARCO LANNA, n.q. di Presidente del CDA e Legale Rappresentante della Società Unione Calcio Sampdoria S.p.A., dal 03/08/2023, in violazione degli artt. 4, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, 20 bis, comma 7, delle N.O.I.F., 32, comma 5- bis e comma 5-ter del Codice di Giustizia Sportiva, anche in relazione all’art. 31, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per avere, a seguito degli adempimenti previsti dall’art. 20 bis delle N.O.I.F., omesso di vigilare, nella sua qualità di Presidente del CDA e Legale rappresentante della Unione Calcio Sampdoria S.p.A., in relazione alla modifica nella catena di controllo della Società sportiva, determinatasi col conferimento, da parte delle Gestio Capital Ltd – perfezionatosi il 30 ottobre 2023 – alla sua controllata, società veicolo di diritto lussemburghese, Gestio Capital Structuring & Investment Solutions S.A., dei poteri gestionali connessi alla titolarità delle azioni rappresentative dell’intero capitale della Blucerchiati S.p.A., a sua volta titolare del 78,12% del capitale della U.C. Sampdoria S.p.A., affinché, nel termine di 15 giorni previsto dal 7° comma dell’art. 20 bis delle N.O.I.F., venisse comunicata alla Co.A.P.S. (Commissione Acquisizione Partecipazioni Societarie) l’intervenuta modifica nella catena di controllo, perfezionatasi il 30 ottobre 2023, avendo la Società comunicato le descritte operazioni tra il 27 novembre ed il 4 dicembre 2023 e, dunque, oltre il termine di 15 giorni previsto dal 7° comma dell’art. 20 bis delle N.O.I.F., unitamente alla trasmissione della documentazione relativa ai requisiti di onorabilità, relativa al Sig. Matteo Manfredi, detentore del 99,60% delle quote e legale rappresentante della Gestio Capital Ltd (controllante della Gestio Capital Structuring & Investment Solutions S.A. e detentrice del 100% del capitale della Blucerchiati S.p.A.), ed ai requisiti di solidità finanziaria relativa alla Gestio Capital Structuring & Investment Solutions S.A., società di gestione della quota della Blucerchiati S.p.A nella titolarità della Gestio Capital Ltd ed alla Gestio Capital Ltd, per le quali sono state prodotte due lettere di referenze bancarie in data 29 novembre 2023, oltre, quindi, il termine di 15 giorni previsto dal 7° comma dell’art. 20 bis delle N.O.I.F., e comunque, per non essersi attivato – in quanto vertice della Società sportiva – affinché il sig. Matteo Manfredi, n.q. di Amministratore unico e Legale rappresentante della Gestio Capital Ltd, e la Sig.ra Elena Guaraldi, n.q. di Amministratrice unica della Gestio Capital Structuring & Investment Solutions S.A., ottemperassero al deposito della predetta documentazione nelle modalità previste dalle citate norme;