Sampdoria unica squadra di Serie B ancora ufficialmente senza allenatore ma non solo, ancora nessuna programmazione nota di raduno e ritiro
La parola che, in questi primi giorni della nuova stagione, regna di più attorno alla Sampdoria è “incertezza”. Perché, se le cose sono già più o meno imbastite, al 6 luglio ancora di certo non c’è quasi nulla. Un esempio è l’allenatore, primo tassello fondamentale per programmare il prossimo campionato. E i blucerchiati, ad oggi, sono l’unica squadra a non aver ancora ufficializzato una guida tecnica per il prossimo anno, dopo l’addio di Alberico Evani e il ballottaggio tra Massimo Donati e Attilio Lombardo. L’ultimo club ad aver reso noto il suo tecnico è la Virtus Entella, il 3 luglio, con l’ingaggio di Andrea Chiappella.
Ma questa non è l’unica componente in cui la Sampdoria è più in ritardo di tutte le altre squadre cadette. Perché, se manca ancora l’allenatore, la conseguenza è che non ci sia ancora un programma certo sulla preparazione estiva in vista della Serie B che inizia il weekend del 23 agosto. Tutte le altre 19 concorrenti della stagione appena cominciata hanno definito date dei raduni e partenze per i ritiri. Alcune, come la Reggiana, già si sono radunate, altre partiranno a breve, come il Monza. Come riporta la Gazzetta dello Sport, la Sampdoria è l’unica delle 20 società a non avere ancora reso note ufficialmente le tappe della sua estate.
Sampdoria, ritardo sulle altre di Serie B per allenatore, raduno e ritiro estivo
Sampdoria, non solo l’allenatore: ritardo sulle altre di Serie B per raduno e ritiro estivo. Il punto
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Tuttosport: Manfredi punta su Donati, Andrea Mancini su Lombardo. La situazione
In realtà per il ritiro estivo ci sarebbero già delle date e la località, che dovrebbe tornare ad essere Ponte di Legno, in Provincia di Brescia, dopo tre anni dall’ultima volta. La Sampdoria dovrebbe partire il 22 luglio, giorno in cui finisce il ritiro il Cagliari nel paese del Tonale, e soggiornerebbe lì fino ai primi giorni di agosto. Con un ritardo sulle altre dovuto chiaramente anche agli impegni dei playout, terminati in via straordinaria il 22 giugno, coi calciatori che si godono solo ora le vacanze. La Salernitana, che ha vissuto la stessa situazione dei blucerchiati, aveva già annunciato programma e sede del ritiro il 2 giugno. Ma i blucerchiati erano, secondo voci filtrate, alle prese con la ricerca di fondi per finanziare il raduno, in un periodo di taglio dei costi imposto dall’alto.
Ancora, in ogni caso, non c’è ufficialità di questo periodo di lavoro in altura. Così come non c’è quella del raduno a Bogliasco, tradizionalmente programmato alcuni giorni prima della partenza verso la montagna, per fare i primi test fisici in vista della preparazione. Questa la componente che dipende di più dall’allenatore. Insomma, la stagione è cominciata con qualche incertezza e ritardo, con la prossima settimana che dovrebbe dare le risposte sui tanti interrogativi che ancora incombono attorno alla Sampdoria.