Nino Vialli a La Gazzetta dello Sport parla di suo fratello Luca, di Cremonese-Juventus, della Sampdoria e dell’amore di Genova e confessa che…
A Torino si gioca Juventus contro Cremonese. “Si gioca la sua partita”, dice Nino Vialli. Il fratello il più grande tra i quattro maschi, più piccolo della sorella Mila. Lo dice alla Gazzetta dello Sport. Non nascondo che quando l’ho letto sono rimasto un po’ stupito.
Poi aggiunge:
Avrebbe tifato per la Cremonese, il primo amore e quello di famiglia. Ma amava la Juventus, lo stile bianconero lo ha sempre affascinato e ce ne parlava spesso…
La Gazza ricorda tutta l’azione. Palla in area di Marocchi, testa di Ravanelli e, poi…
Eravamo allo stadio, allo Zini: Luca si inventa la rovesciata che non tiaspettiefagol.ACremona, la sua città e sotto gli occhi della sua gente, ma con la maglia della Juventus: in quel, qui, qualcuno lo amò un po’ meno, durò un attimo…
Nino Vialli racconta la Sampdoria di Paolo Mantovani

Sampdoria, Nino Vialli: Cremonese-Juventus la partita del cuore di Luca. Era affascinato dallo stile bianconero…
Dalla sua scomparsa sono passati tre anni da quando ci ha lasciato…
Per noi è dura, molto dura. Luca era tutto, tanto, tantissimo: quanti consigli e quanti rimproveri, da fratello maggiore, gli ho fatto, ma ora posso dire che potevo anche non fare niente: è nato maturo, è nato leader. Usciva con la mia compagnia, ragazzi otto anni più grandi, e non c’era nessuno che non gli riconoscesse una leadership naturale
L’amore più grande per Luca Vialli però arriva sempre da Genova:
A Genova sì che gli vogliono bene: è stata l’età della spensieratezza consapevole. Erano un gruppo libero, il presidente Mantovani un padre, Boskov una guida sicura. Che tempi
Per chi non lo sapesse Nino è stato molto vicino a Luca durante la sua battaglia contro il tumore al pancreas, soprattutto negli ultimi giorni a Londra. Oggi è diventato una voce importante per mantenere vivo il ricordo dell’amato fratello. E non a caso tra qualche giorno a Torino si ricorderà l’uomo e il campione con “My name is Luca – Ballata con Vialli”.



