Salvatore Foti non ha il patentino da allenatore Uefa Pro A: sarà il vice di Gregucci alla Sampdoria, ecco quando potrà fare il corso
La Sampdoria ha affidato la panchina ad Angelo Gregucci. Formalmente sarà lui il primo allenatore dei blucerchiati dopo Massimo Donati, ma sarà affiancato da Salvatore Foti, che, non avendo ancora il patentino Uefa Pro A, non può ricoprire la carica da allenatore, ma solo quella da vice. Già avuta con José Mourinho ai tempi della Roma e del Fenerbahce.
Deve stare attento Foti a muoversi entro i paletti consentiti dal regolamento per gli allenatori in seconda, per evitare squalifiche e ammende. Non ha il tesserino e, per farlo, dovrà aspettare il corso della stagione 2026/27, tra un anno.
Sampdoria, niente corso per Foti: ecco quando può farlo
Sampdoria, niente patentino Uefa Pro A per Salvatore Foti: ecco quando potrà prenderlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, ritorno di Attilio Lombardo in stand-by. Il motivo
Come scrive Il Secolo XIX, infatti, Foti non è riuscito a essere ammesso a quello della stagione 2025/26 perché aveva un punteggio più basso rispetto agli altri candidati. Tra cui figurano Franck Ribery, Alino Diamanti e anche Andrea Chiappella (Entella), Raffaele Biancolino (Avellino) e Matteo Andreoletti (Padova), aggiunti successivamente.
Si dovrà quindi aspettare un anno. Nel mentre ecco Gregucci a fare il primo allenatore, con Foti vice e con Nicola Pozzi collaboratore tecnico. In attesa che torni anche Attilio Lombardo, che ha incontrato Fredberg e aspetta la decisione del duo Tey-Walker.