Claudio Ranieri è nella storia della Sampdoria: il tecnico romano è il più esperto a essersi seduto sulla panchina blucerchiata. Secondo posto per Boskov
Oltre a essere tra gli allenatori più ‘vecchi’ d’Europa, Claudio Ranieri ha un record nella Sampdoria. Nessuno, infatti, aveva più anni di lui quando si è seduto sulla panchina blucerchiata. Non diciamo vecchio, però, diciamo esperto. Sir Claudio guida la classifica degli allenatori più esperti ad aver guidato la Sampdoria.
Il podio, dietro a Ranieri, è composto da due nomi tutt’altro che banali. Vujadin Boskov, mitico allenatore del primo e unico scudetto blucerchiato nel 1990, guidò per l’ultima volta la Sampdoria il 16 maggio 1998, nel giorno del suo 67° compleanno. La partita era contro la Roma e finì 2-0 per i giallorossi con i goal di Totti e Delvecchio.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Claudio Ranieri tra i più ‘vecchi’ d’Europa

Terzo posto per Fulvio Bernardini, che aveva 65 anni in Vicenza-Sampdoria del 23 maggio 1971. Fu la sua ultima e finì con un pareggio per 0-0.
In questa speciale classifica una menzione va a Vittorio Russo che a 70 anni sostituì lo squalificato Mazzarri per la semifinale di Coppa Italia a San Siro contro l’Inter nel 2009. Semifinale che condusse, poi, alla finale persa a i rigori contro la Lazio.