Un mental coach per la Sampdoria di Andrea Pirlo: la nuova figura farà parte dello staff del tecnico blucerchiato…
Lo staff di Andrea Pirlo si è arricchito di una nuova figura: quella del mental coach. Un innesto voluto fortemente per la Sampdoria da Andrea Radrizzani, ma il cui nome è stato indicato da Nicola Legrottaglie.
L’ex difensore ha infatti scelto Fabio Speri, portandolo dentro al gruppo blucerchiato già durante la seconda parte del ritiro di Livigno. Speri è il fondatore di Bachar, un team di consulenti coach e formatori dedicati alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione di soluzioni e prodotti innovativi di coaching e training.
Legrottaglie conosce Speri da tempo e ha instaurato con lui una salda amicizia. Tanto da averlo chiamato a far parte della “Nicola Legrottaglie soccer school”, società che organizza campus in Puglia per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Un mental coach a disposizione della Sampdoria
Sampdoria, nello staff di Pirlo anche un mental coach…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Bereszynski, Ferrari e Murru senza offerte
La figura del mental coach in casa Samp ha pochi precedenti. Proprio nella stagione dell’ultima Serie B l’allora ds Pasquale Sensibile aveva portato Cristiano Longoni nello staff; in quel caso l’esperienza si era rivelata assolutamente positiva. Una presenza, quella di Longoni, proseguita anche nella stagione successiva in Serie A, almeno fino a quando in panchina sedeva Ciro Ferrara.
È capitato poi, negli anni successivi, che alcuni giocatori blucerchiati si facessero seguire da mental coach, ma solo a livello individuale. Ora toccherà a Fabio Speri proseguire la strada tracciata, anni fa, da Longoni.