Il Giudice Sportivo ha multato la Sampdoria per il lancio di fumogeni contro la Carrarese, squalifica a Salvatore Foti per l’espulsione. Benedetti in diffida
Il Giudice Sportivo ha multato la Sampdoria. Inevitabile dopo il lancio di fumogeni che, tra il quinto e l’ottavo minuto di gioco, è avvenuto da parte del Luigi Ferraris imbufalito per l’inizio di partita della squadra di Salvatore Foti. Dopo che la Carrarese è passata in vantaggio dopo pochi giri d’orologio, dai settori riservati ai sampdoriani sono piovute otto torce sul terreno di gioco, si legge nel referto arbitrale. Fatto che ha costretto il direttore di gara, Simone Sozza, a interrompere a più riprese il gioco.
Tutto questo costerà alla Sampdoria 8.000 euro di ammenda, comminata dal Giudice Sportivo. Un ammontare attenuato dall’articolo 29 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, che non infierisce sulla società per un comportamento dei tifosi se il club ha fatto quanto in suo potere per incentivare a smettere il lancio di fumogeni. E questo include l’annuncio più volte letto dallo speaker della Sampdoria.
Anche la Carrarese, comunque, è stata sanzionata con 2.000 euro di multa, perché anche i suoi tifosi, appena prima dei sampdoriani, hanno lanciato un fumogeno sul prato del Luigi Ferraris.
Giudice Sportivo, una squalifica a Foti. Sampdoria e Palermo al completo al Barbera, Benedetti in diffida

Il Giudice Sportivo ha poi squalificato Salvatore Foti per una giornata. Il motivo è l’aver “contestato platealmente l’operato arbitrale” a due minuti dal novantesimo. Il tecnico blucerchiato ha vissuto con trasporto il finale di gara, tanto che, verso la fine del secondo tempo, è entrato in campo sbattendo a terra una pettorina. In quel momento è intervenuto Angelo Gregucci a riportarlo nell’area tecnica e a scusarsi con il quarto uomo, mediando in favore di Foti. Che non può rischiare di venire sanzionato troppe volte, pena la possibilità di partecipare al corso allenatori Uefa Pro in Figc l’anno prossimo.
Poi però il tecnico blucerchiato ha continuato a protestare e allora l’arbitro l’ha ammonito. E dalle successive contestazioni della decisione del direttore di gara è scaturita l’espulsione. A Palermo Foti non potrà essere in panchina e l’ammonizione a suo carico rimane (prima sanzione).
A proposito di cartellini gialli, la Sampdoria e i rosanero non hanno squalificati per la prossima partita. Leonardo Benedetti, però, entra in difesa dopo l’ammonizione rimediata nel finale. Quella che inizialmente era un’espulsione diretta secondo Sozza, poi corretto dal Var. Il centrocampista si aggiunge a Stipe Vulikic, che era già diffidato. Squalificato anche Andrea Biagini, addetto dello staff sanitario della Carrarese, pure lui espulso durante la partita al Ferraris.



