I pilastri della Sampdoria sono i giovani: la squadra di Pirlo, tra Serie A e B è sul podio per minuti concessi agli Under 21
La Sampdoria, che a inizio stagione per alcune settimane si è trovata anche ultima in classifica, ha compiuto un mezzo miracolo a trovarsi settima alla 31ma giornata. E il cammino di Andrea Pirlo, che ancora insegue l’obiettivo principale, è ancora più in lustro perché effettuato, fondamentalmente, con una rosa di giovani, che ha dovuto aspettare, aiutare a crescere e a fare esperienza.
Che la Sampdoria sia una squadra giovanissima è sotto gli occhi di tutti. Basta guardare Giovanni Leoni, classe 2006 ormai diventato un titolare affidabile della squadra, o i 2005 che ora non ci sono più ma hanno giocato brevi scampoli come Marco Delle Monache o Noha Lemina. E anche il CIES, l’osservatorio mondiale del calcio, incorona i blucerchiati nella quantità di partite disputate dai giovani.
L’analisi prende in esame la percentuale di minuti giocati dagli Under 21, poi scende nel dettaglio e guarda in base agli Under 19, Under 20, Under 22 e Under 23. Tutto partendo da un anno fa, dal 3 aprile 2023. Facendo un confronto tra Serie A e Serie B, la Sampdoria si classifica tra le prime per più di una statistica.
Il CIES incorona la Sampdoria: tra Serie A e Serie B è seconda
Sampdoria, minutaggio Under 21: numeri record per i ragazzi di Pirlo
LEGGI ANCHE Verso Palermo-Sampdoria, difesa obbligata per Pirlo? Il report da Bogliasco
I blucerchiati, per esempio, hanno concesso il 13,1% di minuti giocati totali a ragazzi Under 21, come si vede a sinistra nel grafico. Solo la Ternana, tra Serie A e B, ha fatto meglio, con il 23,3%. Nella massima categoria italiana i più virtuosi sono stati Atalanta e Frosinone, staccati però di molto con il loro 8,9%. E, in effetti, basta guardare i 5 giocatori con più minuti giocati della Sampdoria quest’anno per capire il motivo di questa posizione così in alto. Tra di loro, solo uno, Fabio Depaoli, ha più di 22 anni. Gli altri sono Daniele Ghilardi, Filip Stankovic, Gerard Yepes e Facundo Gonzalez.
Proprio grazie a loro, la Sampdoria è seconda tra A e B per minuti concessi agli Under 23, che ammontano a 42,9%. Quasi la metà di quelli disputati da tutti i giocatoti in rosa. In Italia solo il Frosinone ha fatto meglio, con il 44,8. I blucerchiati sono invece primi tra gli Under 22, mentre arretrano sugli Under 20 e risalgono sugli Under 19, coi quali sono terzi in B (dietro a Spezia e Sudtirol) e quinti se si comprende la A (superata da Monza e Juventus).
Quando Andrea Pirlo, parlando di Giovanni Leoni, ha detto
Non mi interessa che abbia 17 anni o 35, devono dare tutti il 100% perché posso decidere di fare giocare chiunque indipendentemente dall’età
sicuramente non mentiva. Per necessità, visti gli infortuni, per fiducia nelle potenzialità o per talento, la Sampdoria sta inseguendo il sogno Serie A con la linea verde. Un altro aspetto con cui giudicare l’operato di Pirlo una volta terminata la stagione.