Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria miniera d’oro di Ferrero: le cifre attinte dalle casse societarie
    News

    Sampdoria miniera d’oro di Ferrero: le cifre attinte dalle casse societarie

    Ferrero ha attinto alle casse della Sampdoria? Secondo l'inchiesta della Gazzetta dello Sport sì e ha incassato quasi 9 milioni. I dettagli
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli14 Dicembre 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    OK michieli ferrero sampdoria
    Concordati Ferrero e Sampdoria in garanzia: qualcosa non torna...
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Massimo Ferrero ha attinto alle casse della Sampdoria? Secondo l’inchiesta della Gazzetta dello Sport sì e ha incassato quasi 9 milioni di euro. I dettagli delle transazioni sotto la lente di ingrandimento.

    Che la Sampdoria sia una specie di salvagente economico per Massimo Ferrero è già risaputo. Basti a dimostrarlo il suo inserimento nel Trust Rosan a garanzia dei creditori della famiglia del Viperetta. Ma stando all’ultima indagine della Gazzetta dello Sport, emerge un quadro che evidenzia persino una serie di operazioni in denaro che sono andate a gonfiare le tasche di Ferrero e delle altre sue società. Tutte a spese della Sampdoria.

    La Gazzetta parte dal 2015, quando Eleven Finance (una delle due società ora coinvolta nei concordati preventivi presso il Tribunale di Roma) è divenuta il General Contractor incaricato dei lavori a Bogliasco. Attraverso la SportSpettacolo (che controlla la Sampdoria), la società blucerchiata ha girato a EF 1.1 milioni di euro. Cifra peraltro già finita sotto la lente di ingrandimento dei giudici per il cosiddetto “Caso Obiang”, per cui Ferrero è stato prosciolto ma su cui i pm romani hanno già riaperto le indagini (per approfondire: Sampdoria, caso Obiang: i motivi della nuova indagine per bancarotta).

    Sempre nel 2015 poi la Sampdoria ha versato 158.000 euro agli amministratori della SportSpettacolo. Della quale risulta a capo il solo Ferrero.

    Sampdoria, quasi nove milioni di euro in transazioni: beneficiario Ferrero o le sue società

    farvem concordati sampdoria eleven finance d'aversa ferrero eleven finance calciomercato ferrero d'aversa sampdoria
    Sampdoria miniera d’oro di Ferrero: le cifre attinte dalle casse societarie

    LEGGI ANCHE: Concordato Farvem, adunanza rinviata: c’è dietro la Procura?

    Proseguendo in ordine temporale, la Gazzetta apre con il 2016 e l’operazione per cui ancora la SportSpettacolo  rileva 1% detenuto da Eleven Finance per un corrispettivo di 540mila euro. e nel 2017 la Sampdoria versa come compensi un milione di euro ai membri del CdA. Nel quale naturalmente figura anche Massimo Ferrero. Questo peraltro è il periodo in cui la Sampdoria riesce a chiudere il bilancio in attivo grazie alle ottime plusvalenze di mercato. La conseguenza è che gli azionisti di SportSpettacolo possono guadagnare dalle loro partecipazioni.

    Ed è così che Ferrero incassa 600.000 euro nel 2017, 500.000 nel 2018 con addirittura 1.35 milioni di euro dovuti ancora come compenso in qualità di membro del CdA. Finché non si giunge al periodo in cui Ferrero ha cominciato a percepire dei guadagni in quanto amministratore delegato e presidente della società, in qualità cioè di stipendiato della sua stessa Sampdoria. Ammonta a 1.14 milioni di euro lo stipendio da amministratore delegato e a 1.48 milioni di euro quello da presidente.

    Il tutto risale al 2020, esattamente come un finanziamento intercompany di 400mila euro disposto da SportSpettacolo a favore di Holding Max, la capogruppo della famiglia Ferrero. Il totale ammonta a quasi 9 milioni di euro, che tra compensi e stipendi in quanto dirigente della Sampdoria e tramite operazioni di transito di denaro tra le varie società di famiglia, il Viperetta ha attinto dalle casse blucerchiate per metterle nelle sue.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Foti

    SOCIAL – Panchina Sampdoria, Salvatore Foti presente al Luigi Ferraris: indizio per il futuro? Il post

    17 Giugno 2025
    Calciomercato Sampdoria Angelozzi

    Calciomercato Sampdoria, il futuro di Guido Angelozzi non sarà a Genova. La nuova squadra

    16 Giugno 2025
    sampdoria marco lanna luca vialli

    VIDEO – Sampdoria, Marco Lanna: risultato importante che da tranquillità ma a Salerno…

    16 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Mondiale club: Flamengo-Esperance Tunisi 2-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-17
    • Mondiale club: Boca Juniors-Benfica 2-2
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-17
    • Mondiale Club: Lautaro 'la finale col Psg? Ora voltiamo pagina'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Mondiale club: Chelsea-Los Angeles FC 2-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Dzeko torna in A con la Fiorentina, Gilardino per il Pisa
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.