skip to Main Content

Verso Sampdoria-Milan, i precedenti al Luigi Ferraris

di Mauro Bini
Sampdoria Milan Ferraris

Al Luigi Ferraris si giocherà la gara numero 64 tra Sampdoria e Milan. Una gara che ha fatto la storia recente non del nostro calcio

Sampdoria Milan è da sempre una gara molto sentita e che richiama tanti ricordi nella mente dei tifosi di entrambe le formazioni. Una sfida che comune non lo è mai stata.

Sono 64 i precedenti, Milan in vantaggio per  26 vittorie e 99 goal fatti, mentre per i padroni di casa i successi sono 19 con 72 reti realizzati, il segno X è apparso in 19 circostanze.

Tutto ebbe inizio nel 1946, per essere precisi il 13 ottobre e l’incipit fu benevolo per la Sampdoria perché la doppietta di Baldini riprese la fuga del Milan che 270 secondi si portò avanti con una rete di Gimona.

Il primo successo del Milan arrivò nel 1949 per 3 a 1, in questo caso il goal di Baldini non bastò perché Liedholm e Rinaldi ribaltarono la gara.

Sampdoria-Milan, tante le sfide al Luigi Ferraris…

Verso Sampdoria-Milan, i precedenti al Luigi Ferraris

LEGGI ANCHE FOTO – Mauro Icardi in Turchia indossa la sua nuova maglia

La vittoria più larga del Milan risale al 2007 per 0-5 con le reti di Kakà, doppietta di Gilardino, Gourcuff e Seedorf.

Mentre la vittoria più prolifica della Sampdoria è un 3-0 realizzato nel 1986 nel quale trovarono la via della rete Paganin su assist di Mancini e una doppietta di Briegel armato prima da Vialli e poi da Pari.

Nell’anno dello scudetto furono Mancini e Vialli a decidere la sfida del Ferraris a favore della Sampdoria.

Epico il 3-2 del 31 ottobre 1993, con capolavoro di potenza di Gullit, condito da una rabbiosa esultanza da ex. Quel giorno il Diavolo si portò avanti di due gol, ma la Samp rimontò con Katanec e Mancini. Poi, Gullit-show al 78’, stop a seguire e fucilata imparabile di destro, prima rete dell’olandese in maglia Samp a Marassi e rivincita contro Capello che lo aveva scaricato.

Nel recente passato la Sampdoria non vince dal goal di Defrel del 2019.  Da quella data  3 ko in cui sono state solo 2 le reti siglate dai padroni di casa, contro le 7 incassate.

La Sampdoria, spera di invertire la tendenza…



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it