Con Coda e Tutino la Sampdoria ha preso i migliori attaccanti della Serie B: parola di Mauro Meluso, che elogia il lavoro di Pietro Accardi
Mauro Meluso di promozioni se ne intende. Ne ha raggiunte due con il Lecce ed è stato il direttore sportivo del record in Serie A con lo Spezia. Ha molta esperienza e, con questa, ha dato un giudizio all’operato della Sampdoria, tra le candidate alla promozione in questa Serie B.
L’ex direttore sportivo del Napoli, all’edizione genovese de La Repubblica, ha elogiato Pietro Accardi, responsabile dell’area tecnica blucerchiata, una garanzia per le squadre che puntano in alto. Senza nascondere un certo dispiacere per Andrea Pirlo:
È cambiato il direttore sportivo, Accardi ha avuto finora un’ottima carriera, e ha voluto mettere la sua impronta. Sono, però, un estimatore di Pirlo e credo nelle sue qualità. Mi è dispiaciuto per il suo esonero.
Sampdoria, Mauro Meluso: Coda e Tutino i migliori
Sampdoria, Mauro Meluso: Accardi, Coda e Tutino sono da Serie A. Le parole
LEGGI ANCHE Sampdoria, rinviato il risparmio sul monte-ingaggi. Il motivo
La squadra, pur essendo partita male, ha giocatori di livello. Come Massimo Coda e Gennaro Tutino, i migliori attaccanti del campionato. E dietro, ha uno esperto come Simone Romagnoli, che in B ha vinto molto:
La squadra è partita male, ma il mercato è stato sontuoso, ha i migliori attaccanti della B, Coda e Tutino, ma non bastano da soli. Devono andare a posto tutte le componenti. Romagnoli Ha vinto tanto in serie B, ma con il passare degli anni bisogna avere pazienza, è difficile partire bene. Alla lunga però l’esperienza resta una componente fondamentale.
E poi Alessandro Bellemo, che il direttore segue da tempo e che, dopo l’esperienza al Como, può dare molta esperienza al centrocampo della Sampdoria. Oltre a una grande intelligenza tattica:
Lo seguo da tanto tempo, elemento di qualità estrema. Ha raccolto meno rispetto al suo valore. Negli ultimi anni a Como ha reso alla grande. È capace di abbinare qualità e quantità e soprattutto si tratta di un ragazzo molto intelligente, anche a livello tattico. Verrà fuori.
E poi due parole anche su Andrea Sottil. Il tecnico, appena arrivato, può già dare un’impronta importante alla Sampdoria, come ha fatto con tutte le squadre che ha allenato:
Vinse il girone A con il Livorno in C, quando anche il Lecce fu promosso. Ha un ottimo curriculum, si è conquistato tutto sul campo. Ha sempre dato un’impronta a tutte le sue squadre