Altra grande prestazione di Matteo Ricci contro la Reggiana: dopo oltre un anno si è preso le chiavi del centocampo della Sampdoria
Ci ha messo più di un anno e mezzo, ma alla fine Matteo Ricci si è preso il centrocampo della Sampdoria. Voluto da Andrea Pirlo nell’estate del 2023, complice anche l’infortunio pesante della scorsa stagione, non era mai riuscito a imporsi. Ci voleva Leonardo Semplici per farlo emergere come uno degli intoccabili dei blucerchiati.
Prima dell’arrivo del tecnico non aveva mai giocato. Semplici lo ha lanciato subito con Spezia e Cremonese, poi qualche panchina e, da quattro partite, la titolarità fissa. Sempre in campo, sempre per 90 minuti. Accanto a lui sono ruotati i giocatori, ma non lui.
Sampdoria, i numeri di Matteo Ricci
Sampdoria, Matteo Ricci da escluso a titolare ora è intoccabile
LEGGI ANCHE MOVIOLA Reggiana-Sampdoria, Gianpaolo Calvarese: M’Baye Niang non doveva essere espulso e il Var…
Semplici ha varato la coppia con Melle Meulensteen, anche se l’ultima prestazione ha fatto scalare posizioni a Gerard Yepes, ma i ballottaggi non riguarderanno più Ricci. Di dieci partite in campionato, sette sono state da titolare e il numero, dopo la sosta, è destinato ad aumentare.
Contro la Reggiana, nel secondo tempo, ha preso in mano la squadra con l’assist decisivo per la magia di Remi Oudin in occasione del 2-2. Era un emarginato, sembrava destinato a partire prima in estate poi a gennaio, ma è rinato. E per Semplici sarà un’arma in più.