Dopo il nuovo presidente Paolo Bedin, la Lega Serie B ha fatto le votazioni per il Consiglio direttivo, nel quale entra anche il patron della Sampdoria Matteo Manfredi
Matteo Manfredi sarà un nuovo membro del Consiglio direttivo della Lega Serie B. Il presidente della Sampdoria è tra i sei consiglieri eletti su undici candidati ad affiancare il nuovo vertice della cadetteria, Paolo Bedin, nelle decisioni importanti.
Dopo la ratifica dell’elezione del nuovo presidente, che sostituirà Mauro Balata dopo 7 anni in carica, si è proceduto a eleggere coloro che lo affiancheranno come consiglieri. E, tra loro, compare anche Manfredi. Che peraltro aveva avanzato per ultimo la sua candidatura, con tanto di comunicato integrativo specifico diffuso dalla Lega Serie B il 10 dicembre scorso. Farà ora parte di quella lista sancita dall’articolo 7.1 comma B dello Statuto dell’ente, per cui entra in quello che, di fatto, è il “governo” della Lega.
Il Consiglio Direttivo può prendere decisioni in materia di diritti tv e delle varie entrate economiche che ha la Serie B, compresa la mutualità oppure le tasse di iscrizione ai campionati e così via. Vigila sul rispetto delle normative vigenti, deve redigere il bilancio della Lega, può proporre il calendario del campionato e tutta una serie di incarichi amministrativi di natura economica o sportiva.
Sampdoria, Manfredi eletto consigliere del presidente di Serie B
Sampdoria, Matteo Manfredi entra nel Consiglio direttivo della Lega Serie B
LEGGI ANCHE Roma-Sampdoria, in Coppa Italia arbitra Federico Dionisi: il precedente che fa discutere
E se la Sampdoria tornasse in Serie A? La normativa chiaramente lo prevede e, secondo l’articolo 7.3 dello Statuto, se il Consigliere rappresenta un club che non fa più parte della Serie B, semplicemente decade e se ne dovrà eleggere un altro. Ma, nel frattempo, Manfredi siederà nel Consiglio, che si riunirà una volta al mese, salvo convocazioni straordinarie.
Gli altri consiglieri che condividono il ruolo con il presidente della Sampdoria sono Luigi De Laurentiis (presidente del Bari), Andrea Corradino (vice presidente dello Spezia), Francesco Dini (presidente della Cremonese), Filippo Piccoli (presidente del Mantova) e Carmelo Salerno (presidente della Reggiana). Il patron del club pugliese è stato eletto vice presidente. Enrico Mambelli e Andrea Sartori sono gli altri due consiglieri “indipendenti” (secondo l’articolo 7.1 comma C).