Per Marco Lanna ormai la Sampdoria deve puntare ai playoff, obiettivo che è alla portata, ma la squadra deve risolvere i suoi problemi caratteriali
La Sampdoria ha incominciato la stagione con un solo obiettivo: la Serie A. E la squadra è stata costruita per ottenere la promozione diretta, con i primi due posti. Che, ad oggi dopo quindici giornate, dista ben 14 punti, con alcuni scontri diretti che, da qui fino al 29 dicembre, i blucerchiati sono obbligati a vincere per non aumentare la lontananza.
Per cui per la Sampdoria l’obiettivo più alla portata, già adesso, appaiono i playoff, che invece distano due punti soltanto. La pensa così anche Marco Lanna, ex presidente e leggenda blucerchiata, per il quale la squadra è forte e ha valori sopra la media, ma sta mostrando di avere alcuni limiti mentali e caratteriali. Ecco le sue parole a Telenord:
L’obiettivo è fare i playoff. Ed è alla portata, alla lunga verrà fuori il vero valore della rosa. Servirà rimboccarsi le maniche e capire dove sono gli errori. I giocatori che ci sono e il valore dei singoli è superiore alla media della Serie B. Difficoltà? Secondo me caratteriali, mi sembra una squadra che passa in vantaggio e spesso viene raggiunta e superata. C’è qualcosa che serve cambiare nella mentalità dei giocatori
Sampdoria, Lanna: “Troppe rimonte subite, serve cambiare mentalità”
Sampdoria, Marco Lanna: ora l’obiettivo sono i playoff. Vedo limiti caratteriali…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giudice Sportivo: due diffidati a rischio per lo Spezia
Lanna sottolinea soprattutto il fatto che i giocatori della Sampdoria, anche quando passano in vantaggio nelle partite, finiscono per subire rimonte, come accaduto contro il Catanzaro. Dal punteggio di 2-1 a favore hanno subito altri due goal da Pietro Iemmello, andando sotto 2-3. Nel finale potevano anche rimontare e fare il 4-3, ma Gennaro Tutino ha fallito il tap in vincente. E anche contro il Palermo, la Juve Stabia, il Cesena (momentanea), il Frosinone e la Salernitana questo gruppo ha avuto cali di concentrazione facendosi riagguantare e superare.
Secondo Lanna, quindi, va migliorato qualcosa nella testa e nel carattere della squadra, se si vuole puntare alla Serie A. Ancora raggiungibile, certo, anche se via playoff. Perché la promozione diretta, ad ora, pare impossibile.