La Sampdoria con Giampaolo ha fatto bottino pieno a Marassi, ma fuori casa solo sconfitte: ora serve vincere anche in trasferta.
Sin da quando Marco Giampaolo aveva fatto la prima conferenza stampa della nuova avventura alla Sampdoria era stato chiaro: i tifosi blucerchiati sarebbero stati fondamentali per il cammino verso la salvezza. Un loro ritorno allo stadio e la spinta della Gradinata Sud era ciò che il tecnico auspicava fin dai primi attimi. E non si può dire che, per ora, non avesse ragione.
Nelle due partite casalinghe da Giampaolo ha preso il comando della Sampdoria, i blucerchiati hanno collezionato il massimo. Sei punti su sei nel fortino di Marassi, grazie alle vittorie (entrambe senza subire goal) contro Sassuolo ed Empoli. Due squadre che, è vero, non lottano per lo scudetto, ma i neroverdi hanno battuto l’Inter a San Siro e l’Empoli la Juventus all’Allianz Stadium.
D’altronde Giampaolo lo ha detto e ribadito più volte e il presidente Marco Lanna ha già promosso molte iniziative per riavvicinare i tifosi blucerchiati alla loro squadra. E anche il capitano della Sampdoria, Fabio Quagliarella, nel post partita della vittoria contro l’Empoli, ha dichiarato: “Marassi deve diventare il nostro fortino“. E così sembra che stia andando. Ora però la salvezza deve arrivare anche con i successi in trasferta.
Sampdoria, l’ultima vittoria in trasferta manca da…Marassi
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria: Linetty ad un passo dal ritorno a Genova
Perché se a Marassi la Sampdoria ha vinto due volte su due, Giampaolo lontano dalle mura amiche ha perso in entrambe le partite disputate. Contro Spezia e Milan i blucerchiati hanno subito solo due goal, contro i sei segnati in casa. Ma quelle sole due reti prese hanno condannato la Sampdoria a non vincere mai lontano da Genova con il nuovo tecnico.
Una tendenza che va invertita per poter conquistare la salvezza quanto prima. Anche alla luce del fatto che le prossime due partite della Sampdoria, contro Atalanta e Udinese, si giocheranno proprio lontano da Marassi. Da queste due trasferte Giampaolo dovrà provare a portare a casa punti, per poter capitalizzare ancora di più ciò che di così positivo ottiene a Marassi.
C’è inoltre una curiosità riguardo all’ultima vittoria in trasferta della Sampdoria: risale al 10 dicembre, quando i blucerchiati di Roberto D’Aversa hanno battuto per 1-3 i cugini del Genoa. Significa che l’ultima vittoria da ospiti la Sampdoria l’ha ottenuta sempre nel suo stadio, di fronte alla Gradinata Sud. Gradinata che, con i suoi tifosi, sembra davvero essere la marcia in più della squadra di Giampaolo. Ma adesso serve tornare a vincere lontano da Marassi.