skip to Main Content

Sampdoria, il ricordo del Presidente Mantovani

di Matteo Palmisano
OK Sampdoria Paolo Mantovani

Paolo Mantovani, il presidente visionario, l’uomo dell’unico magico scudetto della Sampdoria, oggi avrebbe compiuto novant’anni

Oggi avrebbe compiuto 90 anni Paolo Mantovani, il Presidente con la “P” maiuscola, l’uomo che ha preso la Sampdoria dalla Serie B e l’ha portata a un soffio dalla Champions League. Dal 1979, anno dell’inizio del suo mandato, al 1993, quando morì, sono arrivati trofei su trofei: tre Coppe Italia (1985, 1988, 1989), lo storico Scudetto del 1991 e la Coppa delle Coppe del 1990.

Mantovani era un visionario, “avanti di 10 anni”, come afferma sempre Roberto Mancini, una delle tante intuizioni vincenti dell’ex presidente blucerchiato. Al suo avvento, con la Sampdoria in bilico tra la Serie B e la Serie C esclamava: “Preparate i passaporti”. I tifosi lo guardavano come si guarda un matto, ma alla fine ha sempre avuto ragione lui.

LEGGI ANCHE Ferrero avrebbe voluto stringere la mano a Mantovani

Mantovani era diretto, realista e innamorato della Sampdoria. Ma non ha mai risparmiato niente né ai suoi giocatori né ai suoi tifosi. Come quando minacciò di ritirare la squadra se fosse comparso un fumogeno nella Sud oppure come, dopo la qualificazione alla semifinale della Coppa delle Coppe del 1990, dopo l’invasione di campo, disse: “Solo le pecore brucano l’erba”.

La grandezza di Mantovani è rimasta impressa non solo nei tifosi della Sampdoria, ma in tutto il mondo del calcio. Il suo lascito, a cominciare dall’ormai celebre “Torneo Ravano” per i bambini è rimasto in chi ama questo sport.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!