Contro lo Spezia la Sampdoria di Marco Lanna è arrivata a cinque sconfitte di fila: i blucerchiati non andavano così male da oltre cinque anni
La cura di Marco Giampaolo deve ancora portare i suoi effetti e la sensazione è che servirà qualcosa di speciale per far uscire la Sampdoria dalla crisi in cui è piombata. I blucerchiati hanno perso anche a La Spezia uno scontro importante per la salvezza e ora sono quint’ultimi con solo tre punti di vantaggio sul Cagliari.
Per una coincidenza, il trend negativo è iniziato con la presidenza di Marco Lanna. La Sampdoria aveva infatti concluso il 2021 con il pareggio di Roma e 20 punti in 19 gare: un bottino non eccellente, ma che, comunque, poteva far stare tranquilli. Nel nuovo anno, invece, non è ancora arrivato un punto in quattro giornate di campionato.
Sampdoria, mai così male da cinque anni
Sampdoria, mai così male in oltre cinque anni: solo sconfitte per Lanna
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, in arrivo una nuova offerta per Ekdal. I dettagli
Mai negli ultimi cinque anni la Sampdoria aveva vissuto un trend così negativo. Nemmeno nell’anno più rischioso, con l’avvicendamento a stagione in corso tra Eusebio Di Francesco e Claudio Ranieri. Per andare a quattro sconfitte di fila in campionato bisogna tornare al settembre 2016. Era il primo anno di Marco Giampaolo e la Sampdoria perse contro Roma (3-2), Milan (0-1), Bologna (2-0) e Cagliari (2-1). Finendo, però, decima in Serie A.
Quest’anno, poi, oltre alle sconfitte con Cagliari (1-2), Napoli (1-0), Torino (1-2) e Spezia (0-1), è arrivata anche l’eliminazione in Coppa Italia con la sconfitta in casa della Juventus per 4-1. Cinque k.o. consecutivi che fanno crescere la preoccupazione in vista dei prossimi impegni, con un febbraio che prevede le sfide con Milan e Atalanta in trasferta e Sassuolo ed Empoli in casa.



