La Sampdoria fatica da tempo a trovare punti con continuità al Ferraris, ma in trasferta le difficoltà sono pure maggiori: Foti e Gregucci provano a invertire la tendenza da Venezia
Angelo Gregucci non vuole accettare che il Luigi Ferraris diventi un terreno di conquista per le avversarie della Sampdoria. Lo ha detto chiaramente nella conferenza stampa post sconfitta contro il Mantova, sollevando il velo che nasconde una verità non positiva: dal 2021 a oggi (quindi non solo per colpe di Massimo Donati o dell’attuale guida tecnica), i blucerchiati hanno perso il 43,6% delle partite in casa. Solo il 28,7%, invece, le vittorie (qui l’analisi completa).
Ma non è che in trasferta vada meglio. Anzi. La Sampdoria non vince fuori casa da 19 partite, in cui ha totalizzato 11 pareggi e 8 sconfitte. È lo score peggiore tra tutte le squadre che giocano in Serie Bkt in questa stagione. E solo nella stagione 1978/1979 i blucerchiati non avevano vinto nessuna delle prime 5 partite in trasferta del campionato. Anche in questo caso, dunque, le responsabilità vanno oltre quelle attribuibili a Salvatore Foti, Angelo Gregucci e Massimo Donati.
Sampdoria, appena 0,40 punti a partita conquistati in trasferta

Sampdoria, Luigi Ferraris terra di conquista? In trasferta va pure peggio. I numeri
LEGGI ANCHE UFFICIALE – Panchina Spezia, cambia l’allenatore: esonerato Luca D’Angelo, al suo posto un ex Genoa
A livello di punti conquistati a partita, quelli ottenuti in casa (0,83) sono più del doppio di quelli in trasferta, 0,40. Mentre in media la Sampdoria concede 1,17 reti al Luigi Ferraris, contro gli 1,8 lontano da Genova. In questa stagione, i blucerchiati hanno totalizzato un solo clean sheet, proprio a Marassi, contro il Catanzaro. In trasferta ha sempre subito goal.
Una statistica abbastanza in pari è quella dei goal segnati, che quasi si equivalgono. In questo caso, la Sampdoria ha segnato con maggiore continuità in trasferta, mentre il dato al Luigi Ferraris è influenzato dai 4 goal segnati al Pescara in una sola sfida. In quella che è stata l’unica vittoria stagionale per la squadra doriana, arrivata in casa.
Arrivata nello stadio che ora non deve più essere terra di conquista. Ma, contemporaneamente, i blucerchiati dovranno essere corsari e fare conquiste negli stadi altrui, se vogliono risollevarsi in classifica.



