L’Italia Under 21 va in svantaggio col Montenegro ma poi cala il poker, assist di Cherubini. Il giovane rientrerà alla Sampdoria giovedì
L’Italia Under 21 si rialza dopo la bruciante sconfitta contro la Polonia e batte 4-1 il Montenegro. Buona prova della Nazionale di Silvio Baldini, che senza Luca Koleosho fermo per squalifica in attacco ha schierato Seydou Fini, senza rinunciare al giovane esterno della Sampdoria Luigi Cherubini.
Una partita non semplice per gli Azzurrini, giocata su un campo molto appesantito dalla pioggia battente, sul quale la palla non ha ribalzato perfettamente in varie zone del campo. L’Italia ha provato a dominare il gioco ma con poca concretezza, finché non è passato in vantaggio il Montenegro con una bella giocata di Balsa Mrvaljevic, che ha dribblato tre avversari per poi battere Lorenzo Palmisani.
Cherubini ha fatto molta fatica a farsi vedere nel primo tempo e l’unica giocata davvero degna di nota è stata la battuta del calcio d’angolo sul quale Nicolò Pisilli è riuscito a segnare l’1-1 allo scadere della frazione.
Sampdoria, assist di Cherubini in Montenegro-Italia Under 21

Sampdoria, l’Italia Under 21 rimonta e domina il Montenegro: la partita di Luigi Cherubini
LEGGI ANCHE Cesena, Michele Castagnetti: ultimi anni di carriera? Ne ho parlato con Simone Romagnoli della Sampdoria…
Il secondo tempo si è aperto con un’Italia Under 21 più determinata che al minuto 60 è riuscita a ribaltare il punteggio con Matteo Dagasso, che ha concluso una bella combinazione proprio con Cherubini. Assist dunque per il 10 della Sampdoria, un po’ più coinvolto in questa frazione di gioco. Pochi minuti dopo Francesco Camarda ha portato la squadra di Baldini sul 3-1, con una bella giocata avviata dal suggerimento di Seydou Fini. Che, al minuto 74, ha firmato il poker azzurro.
Immediatamente dopo il quarto goal dell’Italia, il ct ha cambiato due terzi dell’attacco, lasciando in campo solo Cherubini del tridente iniziale e spostandolo da sinistra a destra. Bel suggerimento ancora del 2004 della Sampdoria che ha mandato in porta Lorenzo Venturino (esterno scuola Genoa) che ha sprecato da pochi passi.
Il giovane blucerchiato è stato sostituto al minuto 86 da Giacomo Faticanti e conclude la sosta senza aver segnato ma con due reti dei propiziate contro il Montenegro. Nella mattinata di mercoledì 19 novembre gli Azzurrini torneranno in Italia. Verosimilmente Cherubini sarà di nuovo al lavoro a Bogliasco giovedì 20 novembre.



