Doppia convocazione dell’Italia in casa Sampdoria, Silvio Baldini pesca dalla squadra di Massimo Donati: Cherubini e Pafundi via nella sosta
Appena arrivati e già ripartono. Luigi Cherubini e Simone Pafundi hanno fatto in tempo a debuttare con la maglia della Sampdoria nella sfida contro il Modena, il primo da titolare e il secondo da subentrante. Potranno avere chance di minutaggio anche contro il Südtirol. Dopodiché, però, Massimo Donati dovrà rinunciare ai due per due settimane, visto che hanno ricevuto la chiamata dell’Italia Under 21.
Il nuovo commissario tecnico, Silvio Baldini, ha diramato le convocazioni per le due sfide contro il Montenegro (il 5 settembre al “Picco” di La Spezia) e contro la Macedonia del Nord (il 9 settembre in trasferta allo stadio Miloshevski) valide per le qualificazioni agli Europei 2027. E il nuovo ciclo degli Azzurrini riparte anche da Cherubini e Pafundi. Per il 2004 ex Roma e la prima chiamata in Under 21, dopo alcune convocazioni in Under 20, mentre l’ex Udinese è uno dei reduci dell’ultimo biennio. Nonché già convocato da Roberto mancini in Nazionale maggiore nel 2022.
Sampdoria, Cherubini e Pafundi convocati dall’Italia Under 21: Donati non li avrà per due settimane
Sampdoria, l’Italia chiamò…e Massimo Donati perde due giocatori
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, lo svincolato Roberto Soriano trova squadra in Serie Bkt
La Nazionale quindi priverà Donati dei due talentuosi rinforzi offensivi di questo calciomercato, il cui pieno ambientamento all’interno dello spogliatoio blucerchiato richiederà adesso più tempo. La sosta avrebbe potuto aiutarli ad entrare di più nei meccanismi del loro allenatore, visto che sono arrivati da poco. Ma è motivo di orgoglio vedere come due giovani talenti della Sampdoria vengano presi in considerazione dagli Azzurri e dal nuovo ct Baldini.
Laddove, per esempio, non ci sono state convocazioni in Nazionale maggiore finora per la prima squadra doriana. Nicholas Ioannou non ha ricevuto la convocazione da Cipro, che ha diramato proprio nelle scorse ore la lista. Esattamente come l’Albania, che non ha preso in considerazione Marvin Cuni. In generale, nessuno straniero della Sampdoria ha ricevuto la chiamata dalla Selezione calcistica del suo paese. Verosimilmente non lo farà nemmeno Gennaro Gattuso, che però potrebbe chiamare Giovanni Leoni, ex talento della Sampdoria. Sperando che Cherubini e Pafundi possano compiere il suo stesso percorso.