L’Italia sarà a Euro2024: a tre anni dal successo di Wembley gli azzurri proveranno a difendere il titolo, con Gianluca Vialli, bandiera della Sampdoria, nel cuore
L’Italia è riuscita a strappare il pass per Euro2024 pareggiando 0-0 con l’Ucraina. Un traguardo importante per Luciano Spalletti, in carica come C.T. della Nazionale da agosto, da quando Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni per firmare con la Nazionale dell’Arabia Saudita.
Bobby Goal è stato il C.T. dell’Europeo del 2021, colui che ha ridato fiducia al movimento dopo il disastro della gestione di Gian Piero Ventura, contando anche sul lavoro magnifico di Luca Vialli, capo delegazione della spedizione azzurra e uomo fondamentale nella gestione dello spogliatoio.
Sampdoria, gli insegnamenti di Vialli a Euro2024
Sampdoria, l’Italia a Euro2024 con Gianluca Vialli nel cuore
LEGGI ANCHE Sampdoria, 90 minuti per Stojanovic con la Slovenia: Pirlo preoccupato?
Il carisma, l’animo, i consigli di Luca sono stati fondamentali per la vittoria degli Europei e per la risalita della Nazionale azzurra, come ha dimostrato anche il toccante discorso fatto nella sera del suo compleanno, il 9 luglio 2021, a due giorni dalla finalissima di Wembley con l’Inghilterra. Quel Wembley che a Luca e Mancio aveva tolto tanto alla Sampdoria e che ha ridato tutto in Nazionale.
E allora, chissà che i giocatori che andranno in Germania a giugno non si portino nel cuore e nella testa i consigli di Vialli e che possano giocare anche per lui. Dare il massimo per chi ha dato tutt ed è stato il collante della Nazionale campione d’Europa in carica.