Linetty è ormai a Torino, ma il polacco ha svelato come fosse già in contatto con i granata da tempo, nonostante giocasse con la Sampdoria
Karol Linetty è un nuovo giocatore del Torino lo è da qualche giorno anche se ha svelato che il Torino lo voleva già con sè a gennaio.
Domanda diretta, risposta precisa. Come mai ha scelto il Torino? “Mi avevano già chiamato a febbraio, ma volevo aiutare la Sampdoria. Ho sentito anche il mister, mi sento molto integrato nello spogliatoio. Questa è una nuova sfida, voglio dare il meglio”. Altra domanda. Quanto è stato importante Giampaolo? “Molto, perché conosci il suo sistema di gioco e parti avvantaggiato. Voglio fare il meglio possibile con il Toro e con il mister”. Cosa ha pensato al suo approdo al Torino? “Sono in una grande squadra, l’anno scorso è stato difficile ma vogliamo fare bene: penseremo partita per partita cercando di vincerle tutte”. E’ già innamorato l’ex capitan futuro della Sampdoria!
LEGGI ANCHE: Ferrero, il presidente operaio in vacanza fino ai primi di settembre
Ma partiamo dall’inizio di questa vicenda, che con il passare del tempo è diventata una vera e propria telenovela di mercato. Il calciatore con la società di Corte Lambruschini aveva il contratto in scadenza nel 2021 e le voci su una possibile cessione hanno iniziato a circolare molto presto, almeno dalla scorsa finestra invernale di calciomercato. Nonostante gli allarmi dei tifosi blucerchiati il giocatore è rimasto a Genova dando, e questo va detto, una grossa mano nella corsa salvezza.
Stessa predisposizione che però in fase di trattativa con la Sampdoria non si è vista, dato che le richieste del procuratore del ragazzo erano praticamente inarrivabili per Massimo Ferrero. Quasi due milioni di euro all’anno. Una richiesta che ha messo la società blucerchiata con le spalle al muro e un rinnovo che è diventato un miraggio, come un’oasi nel deserto per i tifosi, che con il passare del tempo hanno visto ‘Capitan Futuro’ sempre più lontano, fino al giorno dell’ufficialità del suo passaggio a Torino. Scelta inevitabile e con il senno di poi si è capito anche il perché. O Torino, o partenza a parametro zero. Una beffa che andava evitata.
Avevamo raccontato anche di come la presenza di Marco Giampaolo sulla panchina del torno fosse stata fondamentale per convincere Linetty, oltre al fatto che i granata hanno messo sul piatto un quadriennale da 1.8 milioni di euro. Cifra molto vicina a quanto il polacco aveva chiesto per rimanere e Genova.
Il resto è storia recente, 7,5 milioni di euro, parte fissa, più relativi bonus alla Sampdoria che dovrebbe incassare circa 9 milioni di euro complessivi. Poi c’è la rabbia dei tifosi per aver visto andare via uno degli idoli della squadra di Ranieri. C’è di più, soprattutto per le vedove di Linetty e lo ha raccontato lo stesso calciatore in conferenza stampa.