La Sampdoria di Leonardo Semplici ha gli stessi punti di quella di Pirlo un anno fa: playoff possibili, ma il calendario è complicato
Le due vittorie consecutive hanno portato un po’ di respiro alla Sampdoria. I blucerchiati si sono staccati, momentaneamente, dalla zona retrocessione e, con 28 punti in 25 partite, hanno raggiunto le lunghezze dell’anno scorso quando, alla fine, sono arrivati il settimo posto e i playoff sotto la guida di Andrea Pirlo.
La squadra si trova a cinque punti dal Cesena ottavo ed è quindicesima, l’anno scorso era sedicesima con sei lunghezze da recuperare a un Modena che, però, stava manifestando già dei problemi di affidabilità. La classifica è corta, con appena nove punti tra il Catanzaro, quinto con 36, e la Carrarese quintultima con 27 punti, a +2 su Salernitana e Sudtirol. La Sampdoria può sperare, ma con cautela.
Sampdoria, il calendario verso i playoff: Semplici ci crede
Sampdoria, Leonardo Semplici ha gli stessi punti di Andrea Pirlo: playoff possibili, ma il calendario non aiuta
Serve un bel rush finale, proprio come quello dell’anno scorso, quando la Sampdoria, chiuse la stagione con otto vittorie e tre pareggi nelle ultime 13 partite. Una media quasi da promozione che le consentì di piazzarsi al settimo posto, perdendo, però il turno preliminare dei playoff contro il Palermo.
Per arrivare agli spareggi servirà un andamento simile, anche se il calendario non aiuterà Semplici. Ci sono molte insidie, con i blucerchiati che devono ancora affrontare le prime sette – a eccezione del Pisa – e Palermo, Salernitana e Frosinone. Incontri non facili, da cui uscire con i punti per credere ancora alla Serie A.