La Sampdoria di Pirlo è attesa da un derby cittadino in Coppa Italia, ma anche le Women di Corti potrebbero incrociare le cugine del Genoa sul loro cammino
A Genova, si sa, il derby è la partita delle partite. Tutta la città si divide in due e dà vita a una rivalità colorata, sentita, spettacolare. Da due anni questa gara manca, ma l’attesa è finita. Tra un mese Sampdoria e Genoa si sfideranno per i sedicesimi di Coppa Italia e ritorneranno a infiammare le gradinate, i balconi dei palazzi, le strade. Ma potrebbe non essere l’ultima stracittadina da giocare in questa stagione.
Infatti anche la Sampdoria Women potrebbe scontrarsi con le cugine rossoblu, sempre nel trofeo nazionale. Anche per le donne, infatti, le categorie delle due squadre sono diverse, con le blucerchiate stabilmente in Serie A da tre anni e le genoane in B. Ma anche il sorteggio della Coppa Italia femminile ha regalato un possibile incrocio, anche se non ancora certo.
Sampdoria Women, possibile derby col Genoa ai quarti di Coppa Italia
Sampdoria, le Women di Corti come Pirlo: derby in Coppa Italia? Il tabellone
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria-Reggiana, Ronaldo Vieira chiede scusa per l’errore. Il post
La manifestazione ha inizio domenica 25 agosto, con due partite preliminari tra Lumezzane e Orobica da una parte, Vis Mediterranea contro Pavia Academy dall’altra. Proprio quest’ultima partita sancirà l’avversaria del Napoli ai sedicesimi, dai quali uscirà la contendente che la Sampdoria Women si ritroverà agli ottavi.
Le ragazze di Davide Corti subentrano a questo punto in quanto ottave nel ranking iniziale del sorteggio, mentre il Genoa, che milita nella seconda divisione, dovrà giocare in sedicesimi. Se vincesse, troverebbe la corazzata Roma, molto difficile da battere. Ma se le rossoblu dovessero farcela, e le Women doriane battessero Napoli, ecco che ai quarti ci sarebbe un derby di Genova tutto al femminile. Per bissare quello che, tra 23 e 25 settembre, vedrà affrontarsi gli uomini, con il confronto tra le squadre di Alberto Gilardino e Andrea Pirlo atteso da due anni dalla città intera.