Tra una settimana c’è il Derby della Lanterna, ma D’Aversa non vuole correre: la Sampdoria prima deve fare il risultato con la Lazio. Le parole del mister in conferenza stampa
Il calendario di Serie A recita che venerdì 10 ottobre la Sampdoria dovrà affrontare quella che a Genova è la partita delle partite: il Derby della Lanterna. Una sfida fondamentale, non solo per il prestigio cittadino ma anche per ragioni di classifica, che Roberto D’Aversa sa di dover vincere a tutti i costi.
Ma se il tecnico blucerchiato è consapevole del valore di un derby genovese, sa anche che, prima della partita contro il Genoa, la Sampdoria dovrà affrontare la Lazio. Una sfida difficile, contro un avversario reduce da un rocambolesco 4-4 in casa contro l’Udinese e che sul campo ha dimostrato di essere una squadra temibile e “completa”, come l’ha definita D’Aversa in persona.
Nella conferenza stampa precedente a Sampdoria-Lazio, l’allenatore dei blucerchiati, alla domanda su eventuali condizionamenti che la partita contro i laziali potrebbe avere in vista del derby, ha chiarito che delle conseguenze probabilmente ci saranno. A seconda del tipo di partita che i suoi ragazzi faranno e del risultato, per D’Aversa la stracittadina potrebbe subire influenze.
Sampdoria, prima del derby c’è la Lazio. D’Aversa: “Fare risultato per arrivare al Genoa con fiducia”
LEGGI ANCHE: Sampdoria-Lazio, Quagliarella vuole uscire dalla crisi e punta la tripla cifra
Ma anche se i condizionamenti saranno per forza da prendere in considerazione, D’Aversa ha voluto mettere in chiaro quali sono le priorità:
Sappiamo l’importanza del derby. Sappiamo che andremo ad affrontare la partita più importante dell’anno dobbiamo arrivare nel miglior modo possibile quindi cercando di fare un risultato positivo domani per poi affrontare il derby con un aspetto mentale diverso e in fiducia
Il derby è troppo importante per non essere già nella testa della Sampdoria, dello staff e dei giocatori. Però il campionato offre un’ altra urgenza, più impellente e più vicina. D’Aversa sa che la sfida alla Lazio è quella su cui concentrarsi, per provare a ritrovare la vittoria, riscattare la sconfitta di Firenze e arrivare al derby con più fiducia nei propri mezzi, così da affrontarlo con le energie mentali giuste.