Nel 2025 la Sampdoria è ad appena venti tiri in porta in sette partite: pesano l’assenza di Tutino e i pochi minuti di Coda
Per fare goal bisogna tirare in porta. E’ un’ovvietà, ma in casa Sampdoria sembrano non ricordarsi che, per avere chances di risalire la classifica, bisogna segnare e per segnare bisogna calciare verso lo specchio. I blucerchiati, soprattutto nel 2025, hanno dei dati pessimi in questa specialità e, infatti, le reti realizzate nel nuovo anno sono state appena sette in sette partite.
In totale, in campionato, la Sampdoria ha tirato 338 volte (decimo posto) con 101 conclusioni in porta (14esimo posto). Il crollo, però, è avvenuto nel nuovo anno.
Sampdoria, i numeri dei tiri di Tutino
Sampdoria, l’assenza di Gennaro Tutino pesa: crollo nei tiri in porta. La media del 2025
LEGGI ANCHE Verso Bari-Sampdoria, servono i goal di Massimo Coda: Semplici può cambiare modulo
In sette partite i blucerchiati hanno calciato in porta solo venti volte (Brescia 4, Cesena 2, Mantova 5, Cosenza 2, Modena 3, Sudtirol 2, Sassuolo 2), meno di tre a partita: da inizio anno nessuno ha fatto così male.
Ci sono diverse cause di questo calo. Una, forse la principale, è l’assenza di Gennaro Tutino. Dei 101 tiri totali in porta, 34 portano la sua firma e quella di Coda. Era una coppia che cercava la porta con insistenza, mentre Niang e Sibilli sono fermi a cinque tiri in porta in due (con una rete a testa). Serve azzardare, costruire qualcosa in più davanti dopo aver trovato il giusto assetto difensivo.