Sampdoria, la squadra di Giampaolo corre poco? Blucerchiati tra i peggiori per chilometri percorsi. I dati della Lega Serie A.
I periodi difficili sono motivati da tante ragioni, non c’è quasi mai una sola causa. E come ci sono tanti fattori scatenanti, così ci sono anche tanti segnali che indicano quanto alcune cose, negli ingranaggi tattici di una squadra, non funzionano come si vorrebbe. La Sampdoria in questo momento sta vivendo un periodo complicato e anche i dati statistici tracciano un quadro in linea coi risultati.
Per esempio il dato sui chilometri percorsi dalle squadra, diffusi dalla Lega Serie A, evidenzia che i blucerchiati, in questo momento, sono la penultima squadra in campionato per chilometri percorsi. Solo il Sassuolo ha fatto peggio, con una media di 101.097 contro i 102.775 della Sampdoria. la terzultima è l’Udinese, che peraltro è in testa alla classifica, con 104.765 chilometri corsi in media.
Se i friulani stanno facendo così bene pur correndo così poco, non è necessariamente un dato negativo. Ma la Sampdoria, affrontando lo Spezia, ha giocato contro la seconda squadra che percorre più chilometri in Serie A dopo la Lazio.
Sampdoria penultima per chilometri percorsi in Serie A. E anche nel possesso palla Giampaolo non eccelle…

LEGGI ANCHE Sampdoria, la situazione è grave e siamo tutti responsabili
Forse questa può essere una chiave di lettura della gara del Picco, e forse può essere anche un indizio della stagione fino a qui. L’intensità della Sampdoria, lo schieramento tattico o la condizione forse ancora non ottimale di alcuni uomini di Giampaolo potrebbero essere spiegazioni di questi dati.
Fa ancora più risalto questo dato se si guarda che non c’è alcun giocatore blucerchiato tra i migliori 15, sempre per chilometri percorsi. Quando fino all’anno scorso c’era stabilissimo Morten Thorsby, centrocampista dai quattro polmoni che rappresentava l’uomo ovunque della squadra. Manca uno come il norvegese alla Sampdoria di quest’anno?
A prescindere da questo e dai singoli, la Sampdoria è la seconda squadra che corre meno in Serie A. Un dato di fatto da abbinare a quello che vede la squadra di Giampaolo undicesima per possesso palla. Così che i blucerchiati provano a dominare il gioco, facendo correre la palla e gli avversari, ma non risultano tra i migliori in questo. Ad esempio, contro lo Spezia il possesso è stato per il 65% degli uomini di Luca Gotti. E se la Sampdoria non domina il gioco e nemmeno eccelle in intensità nella gara, le cose si complicano quasi per forza…