Per la salvezza diretta in Serie Bkt alla Sampdoria servirà quasi un miracolo: la media-punti da tenere è quella per la zona playoff…
La stagione della Sampdoria è iniziata in modo disastroso: 7 punti in 12 partite e ultimo posto (meritato) in Serie Bkt. Lo spauracchio della retrocessione in Serie C, evitata l’anno scorso con il playout con la Salernitana, si sta concretizzando nuovamente. E quest’anno, stando ai numeri, servirà quasi un miracolo per ottenere la salvezza diretta.
Negli ultimi cinque anni la quindicesima classificata ha ottenuto tra i 45 punti (Pordenone, 2020/21) e i 42 punti (Spal 2021/22). In mezzo i 43 del Frosinone l’anno scorso, i 44 dello Spezia nel 2024 e i 43 del Cittadella l’anno prima.
Sampdoria, quanti punti servono per la salvezza
Sampdoria, la salvezza diretta è una “mission impossible”: serve una media-punti da playoff
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica, servono 6 acquisti: Andrea Mancini studia le occasioni, ma serve l’ok di Jesper Fredberg
La Sampdoria, quindi, per riuscire a salvarsi direttamente dovrebbe fare tra i 42 e i 45 punti in 26 partite che, considerato che si parte da appena 7 punti, sarebbero tra i 35 e i 38 punti in 26 partite. La media varia da 1,34 a 1,46. Un passo da playoff.
Non per modo di dire, ma nel vero senso della parola. Proitettata sulle 38 giornate totali la media di 1,34 porta a 50 punti (nono posto l’anno scorso), mentre quella di 1,46 porta a 55 punti, quelli fatti dalla Juve Stabia l’anno scorso e valsi il quinto posto.



