Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, la rosa è più vecchia. Ma non è un problema
    News

    Sampdoria, la rosa è più vecchia. Ma non è un problema

    Aumenta il valore dell'età media della rosa della Sampdoria, ma non c'è da preoccuparsi: la squadra è ancora giovane. E le altre di Serie A?
    ClubDoria46By ClubDoria4628 Ottobre 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    venezia sampdoria presenze serie aOK GETTY derby sampdoria genoa senatori quagliarella candreva
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Aumenta il valore dell’età media della rosa della Sampdoria, ma non c’è da preoccuparsi: la squadra è ancora giovane. E le altre di Serie A?

    Più volte interpellati sull’argomento calciomercato, Ranieri e Osti hanno usato sempre una inequivocabile parola chiave: esperienza. Unita poi ad un perentorio “Non vogliamo arrivare più con l’acqua alla gola” che giustifica pienamente acquisti del calibro di  Candreva, Adrien Silva e Keita.

    Ma questo incide su un dato da non sottovalutare: l’età media della rosa. Si tratta di un fattore importante, che permette di fare delle valutazioni sia sportive sia economiche: se uno è vecchio, in teoria, rende meno, sotto ogni punto di vista. E la statistica è inequivocabile: la rosa della Sampdoria è passata dalla media di 26,8 anni della stagione 2019/20 ai 27,4 di quest’anno (fonte Transfermarkt). Una rosa più stagionata, ma i risultati per ora danno ragione agli uomini mercato blucerchiati.

    Anche perché la rosa nel complesso è ancora giovane: sono solo 9 su 26 i giocatori over 30 della Sampdoria, tra i quali spiccano nomi importanti. Primo fra tutti l’intramontabile Fabio Quagliarella, il più “anziano” (38 anni il prossimo 31 gennaio) ma che ha segnato più goal di tutti in rosa, già 4 in 5 partite. E poi Albin Ekdal (31), Maya Yoshida (32), Lorenzo Tonelli (30), Adrien Silva (31), Antonio Candreva (33), pezzi pregiati e pilastri della squadra che ancora garantiscono buone prestazioni. A loro si aggiungono Regini, Ravaglia e Ramirez, il quale però ancora 30 non li ha compiuti.

    LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ranieri preoccupato per l’infortunio di Adrien Silva

    Sampdoria, la rosa è più vecchia. Ma l’età media non è un problema

    Gli altri giocatori della Sampdoria hanno meno di 30 anni, con alcune promesse davvero molto giovani: Damsgaard ha appena 20 anni, Rocha e Askildsen nemmeno. La porta è davvero ben coperta in prospettiva futura, con Audero e Letica (esordio positivo in Coppa Italia per lui) che hanno entrambi 23 anni. La difesa è il reparto più stagionato, l’unico che da solo supera l’età media della rosa intera.

    Ma dando un’occhiata all’età media delle altre di Serie A non bisogna preoccuparsi troppo. La Sampdoria è ottava nella classifica degli organici più giovani, con il Milan che signoreggia indiscusso (25,4 anni) seguito da Verona, Cagliari, Spezia e Fiorentina. Tante hanno una rosa più vecchia di quella della Sampdoria, che dal canto suo può stare tranquilla. Quella blucerchiata è una rosa che unisce un ottimo mix di giovani e giocatori esperti e tra loro possono certamente supportarli per tirare fuori il meglio da ognuno. Con la sapiente mano di Ranieri a dirigere tutto.

     

     

     

     

     

     

     

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria-Spezia Primavera, Ciccio Pedone può vendicare Salvatore Foti

    2 Dicembre 2025
    cassano allenatore entella christopher punisce sampdoria

    Sampdoria, il derby Under 15 contro la Virtus Entella deciso da…Cassano. La storia

    2 Dicembre 2025

    Carrarese, Marco Imperiale avvisa la Sampdoria: dopo il Palermo dobbiamo riscattarci. E sul Ferraris…

    2 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Coppa Italia: in campo Juventus-Udinese 0-0 DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-02
    • Coppa Italia: Genoa, per De Rossi un turn over soft
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-02
    • Coppa Italia: in campo alle 21 Juventus-Udinese DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-02
    • Coppa Italia: Palladino: 'Obiettivo arrivare in fondo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-02
    • Sarri: 'Con il Milan serve azzerare, no alibi di arbitraggi'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-02




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.